Pelle secca: dalla prevenzione alla cura soprattutto in Estate

0

Curare la pelle è importantissimo fin da giovani, per ritrovare poi giovamento anche negli anni a venire. La pelle morbida ed idratata è un punto di arrivo a cui tutte le donne ambiscono sopratutto per chi soffre di pelle secca. La soluzione però c’è e si basa essenzialmente su una buona idratazione: la crema è il punto di partenza. Trovare quella adatta alla nostra pelle garantisce il giusto nutrimento per l’epidermide e oltretutto fornisce una buona barriera dagli agenti esterni che a lungo andare possono rovinarla. Vediamo insieme dei piccoli consigli da seguire per avere sempre la pelle al meglio, in tutte le stagioni ma con particolare attenzione al caldo estivo.

  1. Idratazione dall’interno: bere molta acqua fa bene a tutto l’organismo, pelle compresa. Grazie all’acqua la nostra pelle rimarrà elastica ed eviterà la prematura comparsa delle rughe. Bere sì, ma acqua e stop a bevande gassate e zuccherate.
  2. Come dicevamo all’inizio di questo articolo, una giusta alleata è la crema idratante. Attenzione però a scegliere quella giusta. Ogni pelle ha necessità di diversi ingredienti e bisogna quindi leggere bene le indicazioni o farsi consigliare prima di acquistarne una.
  3. Nel caso di pelle secca bisogna agire con un aiuto in più: le maschere possono intervenire nel modo corretto, meglio se specifiche e arricchite di miele. Se poi utilizzate direttamente questo dolce prodotto, puro, sulla pelle, andrete a nutrirla in profondità senza spendere troppi soldi. Per fare lo scrub basterà aggiungere ben cucchiaino di zucchero di canna.
  4. Sempre nel caso di pelle secca bisogna evitare le docce troppo calde. L’alta temperatura favorisce la disidratazione.
  5. Ovviamente l’alimentazione aiuterà anche in questo caso. Sì agli acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 che si trovano nel pesce e nella frutta secca. Si alle verdure  che contengono vitamine e sali minerali.
  6. Creme con protezione solare: soprattutto d’estate la crema solare è basilare soprattutto sul visto. La protezione dei raggi UV vi aiuterà ad avere una pelle bella per tutto l’anno. Troppo sole danneggia la pelle, attenzione quindi alle esposizioni troppo lunghe e non protette nel modo adeguato. Meglio scegliere una protezione apposita per il visto.
  7. Il trucco può diventare un nemico della pelle se non viene tolto nel modo adeguato ogni sera prima di andare a dormire. Causa l’invecchiamento della pelle e aggredisce la giusta idratazione. Usare un buon idratante ed un tonico dopo aver rimosso completamente il trucco, aiuterà il riposo notturno della pelle per ritrovarla fresca al mattino seguente.
Condividi