Come posso aiutare una persona affetta da Sindrome da Alimentazione Notturna?

0

Come prima cosa devi saper riconoscere questa sindrome: chi soffre di questo disturbo tende a svegliarsi frequentemente durante la notte avvertendo la necessità di mangiare per riuscire a prendere sonno. Generalmente, ciò viene messo in atto  in risposta allo stress, a disturbi del sonno e dell’umore.

Il cibo viene utilizzato per regolare i propri stati emotivi, come ad esempio rabbia e tristezza, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando la relativa calma distoglie dai problemi quotidiani e mette di fronte alle emozioni “rimosse” durante il giorno. Tali comportamenti inducono sensi di colpa che vanno ad incrementare la bassa autostima e la scarsa fiducia personale.

Per tali ragioni è importante non sottovalutare il problema e siccome chi ne soffre non può farcela da solo è necessario consigliare di rivolgersi a dei centri specializzati per il trattamento di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi