affettività e sessualità

> faq: le domande frequenti

Hiv: quali sono le regole per evitare il contagio?

Il virus dell'Hiv si trasmette tramite rapporti sessuali, scambi di sangue infetto oppure dalla mamma sieropositiva al nascituro. La maggior parte dei contagi avviene tramite rapporti sessuali non protetti. È molto importante sapere quali sono le regole di prevenzione perché questo è l'unico modo per non venire infettati.

Se abbiamo rapporti sessuali occasionali, con persone di cui non conosciamo con certezza lo stato di salute, per evitare il contagio dall'Hiv, è essenziale usare il preservativo. Questo deve essere impiegato in ogni tipo di rapporto intimo sia  genitale, che orale che anale. Inoltre è molto importante che venga usato correttamente: deve essere, infatti, posizionato all'inizio del rapporto e non solo nella fase eiaculatoria.

Per quanto riguarda i rapporti orali in cui è la donna che riceve, per evitare il contagio dell'Hiv è sempre meglio usare il dam oppure un preservativo classico tagliato in orizzontale.  Non esiste il pericolo di essere infettati tramite la saliva, cioè con i baci, e tramite la masturbazione. La trasmissione del virus infatti avviene dal contatto dei liquidi organici e non dalla pelle.

Per parlare con un esperto dell'Hiv e delle regole per prevenirlo, possiamo contattarlo in chat dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16  per fargli qualsiasi domanda in forma anonima e gratuita oppure telefonare al numero verde 800 861 061.

TAG: hiv malattie sessualmente trasmissibili rapporto sessuale

Fa parte di

I commenti sono chiusi.