affettività e sessualità

> faq: le domande frequenti

Il virus dell’Hiv si può trasmettere con la saliva?

Quali sono le modalità di trasmissione dell'Hiv? Quando un rapporto è da considerarsi a rischio per il contagio di questa malattia? I baci, lo scambio di saliva e i rapporti orali sono pericolosi? È importante conoscere queste informazioni per prevenirlo: questo virus, infatti, si può trasmettere attraverso sperma, secrezioni vaginali, sangue, liquido pre eiaculatorio e latte materno.

Nella maggior parte dei casi il contagio dell'Hiv avviene attraverso trasmissione sessuale: i rapporti a rischio sono perciò tutti quelli non protetti nei quali avviene uno scambio di liquidi organici. Per quanto riguarda invece i baci, e quindi lo scambio di saliva, non ci sono rischi di trasmissione a meno che non ci siano ferite consistenti all'interno della mucosa orale. Anche la masturbazione non è pericolosa mentre lo sono i rapporti orali non protetti.

Per evitare di essere contagiati dal virus dell'Hiv è importante avere un comportamento responsabile e usare il profilattico ogni qualvolta abbiamo rapporti intimi con persone di cui non conosciamo con certezza lo stato di salute. Non è necessario avere invece timore di baci perché non avviene  trasmissione attraverso la saliva.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla trasmissione dell'Hiv contatta i nostri esperti di affettività e sessualità presenti in chat dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.

 

TAG: hiv malattie sessualmente trasmissibili

Fa parte di

I commenti sono chiusi.