affettività e sessualità

> faq: le domande frequenti

Quali malattie rischio di contrarre con un bacio?

Con il bacio si rischia di contrarre le malattie esantematiche quali ad esempio morbillo, varicella oppure l’influenza. Con lo scambio di saliva non è possibile contrarre malattie sessualmente trasmissibili come ad esempio l’HIV.

Al tempo stesso però se non si è stati vaccinati contro l’epatite B e si hanno delle lesioni cutanee nella bocca è possibile contratte tale malattia semplicemente con un bacio.

La mononucleosi infettiva è una delle malattie che maggiormente si contraggono con un bacio, non a caso tale infezione viene definita comunemente la malattia del bacio.

Alcuni studi dimostrano che attraverso il bacio è possibile contratte la meningite meningococcica, una malattia che può compromettere la vita delle persone.

Per capire quali sono tutte le malattie che si possono contrarre con un bacio puoi contattare in chat, in maniera anonima i nostri esperti di affettività e sessualità dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16. Oppure puoi consultare la lista di centri specializzati in malattie sessualmente trasmissibili così da recarti per una visita o un semplice consulto.

TAG: malattie infettive malattie sessualmente trasmissibili

I commenti sono chiusi.