Combiomed: Corso di Laurea in Comunicazione Scientifica Biomedica

0

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica, attivo dall’A.A. 2010-2011 presso la Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza, università di Roma.

E’ il primo ed unico corso di laurea specialistico in Italia dedicato alla comunicazione in ambito medico e scientifico.

Si tratta di un corso interclasse, questo significa che gli studenti possono laurearsi in Comunicazione scientifica biomedica con classe di laurea LM9 (Biotecnologie mediche) o Comunicazione scientifica biomedica con classe di laurea LM59 (Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità).

Si tratta inoltre di un corso interfacoltà (Farmacia e Medicina – Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione), il che ne sottolinea la natura interdisciplinare.

Tra gli sbocchi lavorativi soprattutto:  le Aziende Sanitarie e Ospedaliere,  e le Aziende Industrie Biomedicali Farmaceutiche Biotecnologiche. In Italia le Asl sono 139, a cui si aggiungono 86 Aziende ospedaliere e ospedaliere universitarie. Nelle aziende sanitarie e ospedaliere le figure professionali coinvolte nelle attività di comunicazione e di promozione della salute sono molteplici:  Ufficio stampa, URP, Relazioni esterne, Dipartimento di prevenzione, Sanità pubblica, Educazione alla salute.

E varie sono anche le strategie: comunicazione per la salute (educazione sanitaria e prevenzione primaria); comunicazione sanitaria (comunicazione con i pazienti ed empowerment degli utenti); comunicazione istituzionale (rapporti con il territorio e con i portatori di interessi).

Mentre, solo in Italia sono circa 100 le Aziende Industrie Biomedicali Farmaceutiche Biotecnologiche (AIBFB).  Le AIBFB negli ultimi 5 anni hanno iniziato un processo di  cambiamento che ha introdotto vare figure manageriali ( stipendio lordo medio annuo dopo 3 anni di esperienza 60K euro) che necessitano di competenze diverse dal passato: Relazioni esterne, Comunicazione, Patient engagement.

Le prossime scadenze per la verifica dei requisiti di accesso al corso :  *19 Dicembre, *23 Gennaio.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

http://www.combiomed.it/landing.html

Contatti

Per ottenere maggiori informazioni su corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Scientifica Biomedica dell’Università La Sapienza di Roma puoi scrivere a combiomed@uniroma1.it – michaela.liuccio@uniroma1.it (Presidente)

Alternativamente puoi utilizzare il seguente form di Contatto. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile

Condividi