Diamoci una mossa!

0

Lo sport allena il cervello, amplia le conoscenze motorie del corpo e le tempistiche di reazione, migliora l’autostima e il senso di benessere, favorisce l’apprendimento e riduce l’ansia, favorisce la socializzazione e abitua al rispetto delle regole.

Eppure una buona fetta della popolazione mondiale è inattiva e non fa attività fisica. Le linee guida dell’OMS prescrivono per gli adulti 2,5 ore di movimento moderato o 75 minuti di attività fisica intensa a settimana, e un’ora al giorno per i ragazzi tra gli 11 e 17 anni, ma secondo un recente studio sarebbe necessaria un’ora di attività fisica al giorno per compensare gli effetti nocivi del rimanere seduti per 8 ore.

Basterebbe anche solo il movimento e non necessariamente l’esercizio fisico organizzato. Tutto questo ha un impatto sulla salute perché sono molte le patologie collegate alla sedentarietà.

Inoltre la Società Italiana di Pediatria ha sottolineato anche tutti i vantaggi della pratica sportiva da parte di giovani pazienti affetti da malattie croniche. Facciamo sì che sport e movimento diventino uno stile di vita quotidiano, una noiosa routine. E’ una questione culturale, non ci sono scuse economiche o di tempo che tengano.

Michaela Liuccio

Condividi