Osservatorio ChiediloQui

Osservatorio Chiediloqui

0

Chiediloqui è un Osservatorio di ricerca, sviluppo e comunicazione all’interno del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza università di Roma. L’obiettivo  è comunicare in maniera efficace la salute ai giovani, con particolare riferimento ai temi della sessualità e dell’affettività, del corpo e dell’alimentazione. Le attività del gruppo di ricerca sono strettamente coordinate con la didattica del Corso di laurea magistrale in Comunicazione scientifica e biomedica, Sapienza, Università di Roma. Clicca qui per Osservatori e unità di ricerca Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Condividi

Le iniziative istituzionali basate sul Web per la promozione della salute nei giovani: il Progetto Chiediloqui

0

“Le iniziative istituzionali basate sul Web per la promozione della salute nei giovani: il Progetto Chiediloqui” è un articolo di Michaela Liuccio, Chiara Borgia & Benedetta Martino, pubblicato nella rivista Journal of Communication in Healthcare, Volume 9, anno 2016. ABSTRACT A causa della sua disponibilità, anonimato e basso costo di accesso, Internet è sempre più un modo diffuso tra gli adolescenti per trovare informazioni su questioni delicate. Nell’ambito delle iniziative di promozione della salute istituzionale basate sul web e rivolte ai giovani, lo scopo di questo studio esplorativo è quello di mappare i temi principali e le esigenze dei giovani che si sono…

Condividi

Le campagne informative per l’HPV dal 2004 ad oggi in Italia

0

“Le campagne informative per l’HPV dal 2004 ad oggi in Italia” è un articolo di M. Liuccio, C. Borgia, L. Cannistrà, B. Martino, pubblicato nella rivista Annali di Igiene, Volume 28, anno 2016. ABSTRACT Obiettivi: Per la loro elevata incidenza e rilevanza socio-economica, le patologie da HPV possono essere considerate malattie sociali  e pertanto  richiedono l’intervento dello Stato attraverso adeguate strategie di comunicazione istituzionale, che abbiano come obiettivo i cittadini  affinché questi possano comprendere, scegliere e mettere in pratica adeguate forme di prevenzione. Metodi: Questa ricerca consiste in un’analisi descrittiva delle campagne istituzionali e sociali (comprendendo enti sanitari nazionali e locali, associazioni…

Condividi