Le MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili): come evitarle

0

Meglio prevenire che curare! Come evitare di essere contagiati? Semplice! Utilizzando sempre il preservativo durante i rapporti sessuali (penetrativi, orali e anali).

Una delle modalità più facili di trasmissione è infatti il contatto diretto con l’apparato genitale e le mucose, ma anche con il sangue infetto. Per questo bisogna evitare per esempio di condividere rasoi, spazzolini da denti, forbicine per le unghie e, naturalmente, stare attenti alle siringhe già usate.

Spesso le malattie sessualmente trasmissibili non manifestano sintomi. E’ per questo che è opportuno, di tanto in tanto, effettuare visite mediche di controllo. Oltre alle visite, si possono inoltre eseguire i test che vengono consigliati dal medico, utili per una diagnosi precoce. Non bisogna dimenticare infatti che una diagnosi precoce è importante per evitare possibili complicanze e la diffusione del contagio.

Molte malattie sessualmente trasmissibili sono facilmente curabili con una terapia farmacologica, altre invece richiedono cure più complesse. In ogni caso è sempre meglio prevenire che curare! Per questo è opportuno essere informati e seguire comportamenti semplici ed efficaci per non incorrere in rischi. Di particolare importanza risultano quindi per questo le vaccinazioni, specialmente per malattie come le epatiti e l’HPV (Human Papilloma Virus).

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi