Alcuni consigli per la salute sessuale

0

Lo sapevi che alcuni comportamenti possono ridurre la possibilità di avere dei figli da grandi?

Anche se in questa fase della tua vita non sei interessato/ a diventare genitore ci sono alcuni utili consigli da seguire per preservare la salute in generale e la fertilità futura.

Se sei maschio ti consigliamo di:

Non usare gli steroidi anabolizzanti per aumentare la massa muscolare, che sono derivati sintetici del testosterone. Se prendi testosterone sintetico il tuo corpo non lo produce più, con il risultato che i testicoli non saranno stimolati a produrre spermatozoi.

Non esporti  a sostanze tossiche. Soprattutto se si già lavori, è possibile entrare in contatto con sostanze che danneggiano la produzione dello sperma;

Presta attenzione al caldo. Gli spermatozoi per vivere necessitano di  una temperatura inferiore del corpo (per questo i testicoli sono esterni al corpo).

Se sei femmina ti consigliamo di:

–        Monitorare la regolarità delle mestruazioni. Se noti dei ritardi, dolori forti o cicli troppo ravvicinati rivolgiti al tuo medico.

  • Fare attenzione alle secrezioni vaginali. Se queste perdite sono di cattivo odore o di un colore insolito, rivolgiti al tuo medico.

Sia maschi che femmine dovrebbero fare attenzione a:

  • Infezioni sessualmente trasmesse. Possono manifestarsi con sintomi molto lievi, prurito genitale o lieve bruciore quando si deve urinare. Se non trattate possono causare problemi di infertilità;

Peso corporeo. L’eccessiva magrezza e il sovrappeso possono influire sul tuo stato di salute, anche sessuale!

Non fumare, non bere alcolici e non fare uso di droghe. Il fumo, che agisce anche come un vasocostrittore, riduce le tue prestazioni sessuali. Queste sostanze possono inoltre danneggiare sia la qualità che la quantità di sperma e possono provocare invecchiamento ovarico e minor ricettività uterina.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

 

 

 

Condividi