DMAU, arriva la pillola anticoncezionale per lui

0

Parità dei sessi anche in campo di contraccezione. Sembra infatti quasi pronta la prima pillola anticoncezionale per lui. La sperimentazione è in corso negli Stati Uniti per verificarne l’efficacia anticoncezionale. Si tratta di una compressa da assumere una volta al giorno dopo i pasti ed è base di dimetandrolone undecanoato (DMAU), un mix di ormoni che servono per bloccare lo sperma. Alla sperimentazione stanno partecipando 100 volontari dai 18 ai 50 anni e al momento gli esiti sono positivi con la marcata soppressione degli ormoni deputati alla riproduzione. Il tutto senza avere effetti collaterali legati alla libido.

La pillola Dmau è stata sviluppata dal National Institutes of Health, con il finanziamento dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development. Il campione ha assunto 3 dosaggi di Dmau: da 100, 200 e 400 mg in capsule. La dose massima assunta per 28 giorni ha dato una decisiva soppressione dei livelli di testosterone e di due ormoni necessari alla produzione di sperma.

Fino ad oggi le altre sperimentazioni per creare un anticoncezionale maschile avevano portato a numerevoli effetti collaterali con rischi elevati di infiammazione al fegato dovuti alle formulazioni orali di testosterone. 

Per quanto riguarda DMAU invece, gli effetti collaterali riportati sono l’aumento di peso e la riduzione del colesterolo buono, ma entrambi in forma lieve, superando invece i test per la funzione epatica e renale.

Si tratta inoltre di una forma anticoncezionale reversibile al contrario di altri sistemi dati da iniziazioni o gel topici a lunga durata di azione. Si sta comunque continuando sugli studi a lungo termine per verificare che DMAU presa quotidianamente riesca efficacemente a bloccare la produzione di sperma.

Condividi