Presto Londra sarà “Hiv-free”

0

Benvenuti a Londra, città “Hiv-free”. La capitale del Regno Unito è pronta a lanciare il messaggio: presto non ci saranno più infezioni entro i suoi confini. La previsione ottimistica, annunciata dall’Indipendent, proviene dall’esperienza quotidiana dei medici londinesi che lavorano nei principali ospedali destinati ai pazienti con malattie sessuali.

Il numero delle infezioni si è quasi dimezzato lo scorso anno grazie a un programma di intervento rodato prima di loro dai colleghi americani a San Francisco, dove i casi di Hiv sono vertiginosamente crollati negli ultimi dieci anni.

Il programma,  definito il “miracolo dell’assistenza sanitaria”, prevede una serie di misure tra cui la somministrazione di farmaci antiretrovirali una settimana dopo la diagnosi che, grazie alle campagne di prevenzione, si riesce a fare sempre prima. Lo scorso anno nell’ospedale di Dean Street a Londra, il più grande centro di salute sessuale d’Europa, si è registrato un calo delle infezioni del 42 per cento (da 679 nel 2015 a 393 nel 2016).

L’anno scorso in tutto il Regno Unito i decessi causati dall’Hiv sono stati 600. La malattia, prima considerata fatale, è ora classificata come una malattia cronica gestibile.

Fonte:healthdesk

Condividi