Quando lo smartwatch monitora anche il ciclo mestruale

0

Si chiama Versa ed è l’ultima creazione in casa Fitbit. La passione per gli smartwatch intelligenti è sicuramente una moda tra i giovani. Un orologio digitale va oltre il semplice segnalare l’orario e diventa veramente intelligente. Nel caso di Versa si può pensare che questo orologio possa entrare in vera competizione anche con gli Apple Watch grazie a tutte le sue funzionalità classiche come il controllo delle funzioni vitali e di salute di chi lo indossi, andando però ben al di là di questo. Non manca il conto dei passi, la distanza percorsa o la frequenza cardiaca, come anche le ore di sonno. Ma la sua innovazione sta nell’aiutare le donne a conoscere meglio il proprio organismo andando a monitorare anche il ciclo mestruale.

Come un vero e proprio computer miniaturizzato combina tutti i fattori della donna che lo indossa fino ad analizzare e prevedere quando ci sarà il prossimo ciclo e come sarà. Si potrà così ricostruire lo storico del proprio ciclo attraverso le date, ma anche la quantità e il tipo di flusso, fino a vedere il grado di dolore. Un sistema ottimo per conoscere meglio come funziona il proprio corpo e a quanto pare sembra che questo sia necessario a moltissime del gentil sesso. Basti pensare che la Fitbit prima di procedere alla realizzazione dell’orologio ha avviato una vera e propria indagine di mercato e sulle conoscenze delle donne sul tema. Secondo i risultati l’80% delle intervistate non conosceva le fasi del ciclo mestruale e più del 70% non era in grado di stabilire la distanza tra i cicli.

Quindi se siete alle prime armi su argomenti come fase luteale, lunghezza del ciclo, ovulazione, calcolo dei giorni del ciclo e via dicendo, questo sistema potrebbe risultare comodo e anche molto tecnologico!

Fitbit Versa è già in preordine e l’arrivo sul mercato è previsto ad Aprile per 199,00 euro.

Condividi