ABC della sessualità e affettività

Norme di corretta igiene intima

0

L’igiene intima è una semplice pratica che impariamo sin da quando siamo bambini. Sono pochi ma importanti gesti che ci assicurano una buona salute e ci evitano fastidiosi “inconvenienti”. Facciamo un piccolo ripasso: Lava in modo accurato la zona intima, e sempre dopo la defecazione. Utilizza dei detergenti a pH fisiologico, cioè simile a quello delle mucose (pH 4 o 5) ed evita saponi troppo aggressivi, che possono alterare l’acidità dei genitali esterni e il corretto equilibrio della flora batterica. Non utilizzare deodoranti intimi, che possono causare allergie. Le lavande vaginali non vanno usate se non su indicazione del medico.…

Condividi

Le droghe e la sessualità

0

Mai sentito parlare di droghe utili per avere un maggiore controllo delle situazioni e per allontanare paure e inibizioni? Alcune droghe possono limitare l’ansia, altre avere un effetto disinibente prima del rapporto, altre ancora aumentare il desiderio o ritardare l’eiaculazione, ma tutte, soprattutto nell’uso continuato, interferiscono con il comportamento sessuale sia nel maschio che nella femmina. Nessuna droga ha e avrà mai però la capacità di migliorare la qualità dei rapporti sessuali. Inoltre avere rapporti sessuali sotto l’effetto di una droga, può rappresentare un rischio per le infezioni sessuali o una gravidanza indesiderata. Quando si è sotto l’effetto di sostanze…

Condividi

L’alcol e la sessualità

0

L’alcol migliora le prestazioni sessuali? Niente di più falso! L’alcol sembra aiutare il comportamento sessuale solo perché agendo sui centri del cervello che controllano la paura, riduce l’ansia, diminuisce l’autocontrollo e provoca quindi una temporanea disinibizione. In realtà l’alcol è una FALSA sostanza afrodisiaca ed è invece un nemico della sessualità. Il consumo abitudinario di alcol o sporadico ma ad alte dosi, danneggia infatti la “risposta sessuale” sia negli uomini che nelle donne. Quando le quantità di alcol aumentano e subentra uno stato di ebrezza si può verificare una temporanea impotenza, una diminuzione del desiderio sessuale e della capacità di…

Condividi

Fumo e sessualità

0

Avrai sicuramente sentito parlare dei danni che il fumo di sigaretta provoca al nostro corpo, soprattutto quando si comincia da giovani, ma forse non sai che il fumo danneggia anche la sessualità. Sebbene il fumo venga spesso associato al rapporto e al piacere sessuale, in realtà pochi sanno che invece il fumo è un nemico dell’attività sessuale. Il fumo è infatti tra i maggiori colpevoli delle disfunzioni sessuali, soprattutto tra gli uomini sotto i 40 anni. Sembra ormai certa infatti l’associazione tra il fumare e il rischio di avere problemi di erezione. Inoltre non tutti sanno che il fumo di…

Condividi

Omosessualità e omofobia

0

L’omosessualità è una questione molto discussa e dibattuta nella nostra società, soprattutto negli ultimi anni, che porta con se una serie di interrogativi la cui risposta non è sempre semplice o scontata. Cos’è l’omosessualità? E’ una nuova “tendenza” o esiste da sempre? Essa è rappresentata da un’attrazione sentimentale e/o sessuale tra individui dello stesso sesso e perdurante nel tempo. L’OMS la definisce come “una variante naturale del comportamento umano”. Oggi, nelle popolazioni occidentali, si stima essere tra il 6-8% la proporzione di adulti con un orientamento omosessuale prevalente. Le attuali teorie scientifiche descrivono l’omosessualità come un complesso sviluppo di fattori…

Condividi

Disturbi sessuali

0

Hai mai sentito parlare di eiaculazione precoce? Anorgasmia? Se si, avrai forse pensato che si tratta di un argomento per gli adulti, in realtà non è cosi. I disturbi sessuali sono tutte quelle disfunzioni che limitano, impediscono o modificano la soddisfazione durante un rapporto sessuale e possono verificarsi a ogni età. Alcuni disturbi possono manifestarsi infatti fin dall’inizio dell’attività sessuale e possono quindi riguardare anche i giovani. I disturbi sessuali più comuni tra i maschi sono l’eiaculazione precoce e la disfunzione erettile, mentre tra le donne quelli più frequenti sono i disturbi dell’interesse e dell’eccitazione, i disturbi dell’orgasmo e quelli…

Condividi

Preservativo

0

Qual è l’unico metodo per proteggersi dalle gravidanze indesiderate e dalle malattie sessualmente trasmissibili? Il preservativo! Lo sapevi che se utilizzato correttamente durante i rapporti sessuali vaginali, anali o orali il preservativo aiuta a proteggere dalle infezioni sessualmente trasmissibili (MST), ed è efficace al 98% nel prevenire la gravidanza? La prima volta che lo si utilizza è consigliabile leggere con attenzione le istruzioni contenute nella confezione. Sono poche righe e ci sono anche le immagini. Sai come si usa? Deve essere indossato dall’inizio alla fine di ogni tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) e per tutta la sua durata.…

Condividi