News

Vaccinare contro il Papilloma virus ragazzi e ragazze per prevenire i tumori oro-faringei

0

Lo scorso anno i tumori testa collo hanno segnato 9400 nuovi casi solo in Italia, con un forte aumento dei carcinomi oro faringei, che negli ultimi dieci anni hanno segnato un aumento del 250%. Per la metà dei casi si tratta di tumori scatenati dalle infezioni da HPV. proprio per questo è basilare il vaccino da adolescenti contro il Papilloma virus e questo sia per i maschi che per le femmine. Questo quanto è emerso durante il Congresso Europeo delle Società di Oncologia Cervico-Facciale (ECHNO 2018) di Roma. A parlare il prof. Giuseppe Spriano, Presidente del Congresso ECHNO 2018 e primario di Otorinolaringoiatria e Chirurgia…

Condividi

Se dici sesso: il nuovo programma di Mtv per eliminare i tabù

0

Canale 133 di Sky per un progetto attuale e utile: “Se dici sesso” è il nuovo programma di Mtv dove i protagonisti sono una giovane adolescente e il suo gruppo di amici. Il filo conduttore delle show sono ovviamente i sentimenti lasciando spazio a discussioni sul sesso, argomento su cui confrontarsi senza tabù. Le storie dei sei amici appena maggiorenni ruotano intorno alla stanza di Lodovica per chiacchierare, parlare, discutere di amore e di sesso. Insieme a loro personaggi secondari che si uniranno volta per volta per affrontare nuove storie e argomentazioni e crescere come adulti sessualmente consapevoli. Un modo alla portata dei…

Condividi

Parte il Tour nelle scuole sulla sessualità a Napoli, Roma e Milano

0

Per i giovani sulla sessualità ci sono sicuramente dubbi o curiosità e spesso tutti e due, così come conferma la ricerca effettuata da Skuola.net, ma non solo. Infatti è emerso che per 2 studenti su 3 il proprio istituto non ha mai organizzato corsi sulla sessualità e sull’affettività in genere. Temi importanti e delicati, troppo spesso lasciati in balia del caso ero del gruppo dei pari, facendo così passare una mala informazione che potrebbe avere ripercussioni sul futuro. A capirne l’importanza l’Istituto Superiore Statale ‘Pagano Bernini’ di Napoli dove già da metà marzo è andato in scena il primo appuntamento di un tour…

Condividi

Millennials nella stanza dei bottoni: i nuovi giovani di fronte a sessualità e Hiv

0

Il 20 marzo si è svolta una tavola rotonda organizzata da ASA-Associazione Solidarietà Aids Onlus con il titolo “Millennials nella stanza dei bottoni” per poter analizzare gli aspetti psicologici, sociali e culturali della generazione nata tra i primi anni Ottanta e l’inizio degli anni Duemila di fronte alla sessualità e all’HIV. Secondo le ultime indagini è emerso che nonostante ci sia una facilità di reperire informazioni, i giovani abbiano sempre più confusione su temi quali  sessualità e HIV e che soprattutto sembrano non temere i rischi delle malattie sessualmente trasmissibili. “I Millennials sono la prima generazione che affronta l’infezione da HIV dopo l’epidemia mondiale di…

Condividi