Adolescenza

0

Nel periodo dell’adolescenza avviene ciò che è stato definito come “sviluppo sessuale”, ma di cosa si tratta?

Lo sviluppo sessuale è un processo che coinvolge la maturazione sessuale del corpo e degli organi riproduttivi ed è diverso nel caso in cui si sia nati maschi oppure femmine.

Lo sviluppo sessuale tuttavia non interessa solamente l’essere biologicamente maschio o femmina (sesso biologico) ma anche il modo di sentirsi e di pensarsi come maschio o femmina (identità di genere) e il modo in cui si è percepiti dagli altri e il proprio ruolo nella società (identità di ruolo).

Durante questo periodo acquisisce maggiore importanza anche l’orientamento sessuale che è l’attrazione affettiva e sessuale verso una persona che può essere sia sesso opposto (orientamento eterosessuale) che di sesso uguale (orientamento omosessuale). L’orientamento sessuale tuttavia non è suddiviso in due poli opposti,  ma è più facilmente rappresentato come un continuum, all’interno del quale vi possono essere posizioni intermedie che prevedono una preferenza.

Per tutte queste ragioni durante l’inizio dell’adolescenza i giovani iniziano:

  • ad avere più interesse per la sessualità in genere;
  • a provare sentimenti di attrazione sessuale;
  • a cimentarsi per la prima volta in rapporti sessuali;
  • ad essere maggiormente interessati alle relazioni intime,
  • a mostrarsi più indipendenti dai genitori e a preferire la compagnia degli amici;

Durante la fase dell’adolescenza alcuni ragazzi/e possono provare sentimenti negativi, come intensa tristezza o rabbia. Questi sentimenti non di rado si accompagnano a voti bassi a scuola e all’uso di alcool o droghe durante il sesso, comportamenti questi che sono a rischio per le gravidanze indesiderate e la trasmissione di infezioni. Per questo motivo è necessario capire come vivere la sessualità in modo sicuro e responsabile, evitando le gravidanze indesiderate e le infezioni sessualmente trasmissibili con l’uso appropriato degli anticoncezionali e del preservativo.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

 

Condividi