Gli organi sessuali maschili

0

Gli organi dell’apparato riproduttivo maschile, a differenza del sistema riproduttivo femminile, sono in gran parte situati al di fuori del corpo. Queste strutture esterne comprendono il pene, lo scroto e i testicoli.

Pene: Questo è l’organo maschile utilizzato in un rapporto sessuale. Ha tre parti: la radice, che si attacca alla parete dell’addome; il corpo, o albero; e il glande, che è la parte a forma di cono alla fine del pene. Il glande, chiamata anche la testa del pene, è ricoperta da uno strato sciolto di pelle chiamato prepuzio. Questa pelle è a volte rimossa in una procedura chiamata circoncisione. L’apertura dell’uretra, il tubo che trasporta sperma e urina, è sulla punta del pene. Il glande del pene contiene anche una serie di terminazioni nervose sensibili. Il corpo del pene è di forma cilindrica e si compone di tre camere di forma circolare. Tali camere sono costituiti da tessuto speciale spugnoso. Questo tessuto contiene migliaia di grandi spazi che si riempiono di sangue quando l’uomo è sessualmente eccitato. Come il pene si riempie di sangue, diventa rigido e eretto, questo consente la penetrazione durante il rapporto sessuale. La pelle del pene è sciolta ed elastica per adattarsi ai cambiamenti di dimensione del pene durante l’erezione.

Lo sperma, che contiene gli spermatozoi (cellule riproduttive), viene espulso (eiaculato) fino alla fine del pene quando l’uomo raggiunge il culmine sessuale (orgasmo). Quando il pene è eretto, il flusso di urina è bloccato dall’uretra, e permette solo allo sperma di essere eiaculato.

Scroto: Questo può essere descritto come un sacchetto di pelle che pende dietro e sotto il pene. Esso contiene i testicoli, molti nervi e vasi sanguigni. Lo scroto agisce come un “sistema di controllo del clima” per i testicoli. Per il normale sviluppo degli spermatozoi, i testicoli devono essere ad una temperatura leggermente più fredda della temperatura corporea. I particolari muscoli della parete dello scroto consentono di spostare i testicoli più vicino al corpo per il calore o più lontano dal corpo per raffreddare la temperatura.

Testicoli: Questi sono organi di forma ovale delle dimensioni di grosse olive che si trovano nello scroto, fissati alle estremità da una struttura chiamata cordone spermatico. La maggior parte degli uomini hanno due testicoli. I testicoli sono incaricati di produrre il testosterone, il principale ormone sessuale maschile, per la produzione di sperma. Nei testicoli sono arrotolati masse di tubi chiamati tubuli seminiferi. Questi tubi sono responsabili della produzione di cellule spermatiche.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi