Affettività Sessualità e differenze etnico-culturali

0

A cura di Alessandra Caciolli, Operatore Chiediloqui

L’adolescenza è un periodo della vita caratterizzato da molti cambiamenti fisici e psicologici. La sessualità dei ragazzi assume infatti in questo periodo della vita le regole e l’etica del gruppo culturale nel quale opera. Questo è ciò che emerge da uno studio condotto in Spagna nel 2014, il cui obiettivo è quello di analizzare i sentimenti e i comportamenti sessuali degli adolescenti spagnoli e immigrati e comprendere quindi le diverse credenze dei giovani in base alle differenze culturali e di genere.

I dati sono raccolti attraverso interviste ad adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, provenienti dalla Spagna, Argentina, Ecuador, Colombia, Romania, Marocco e Bulgaria. I risultati mostrano che i sentimenti e le reazioni degli adolescenti di fronte a una dichiarazione di amore sono molto simili tra le diverse culture e tra i due sessi. Indipendentemente dalla cultura di provenienza e dal genere inoltre, tutti gli adolescenti ritengono che debbano essere usate precauzioni, come l’uso del preservativo, ma solo dalla prospettiva della prevenzione alla gravidanza e non dal punto di vista di prevenzione dallemalattie sessualmente trasmissibili.

Si osservano invece differenze di genere quando si chiede ai giovani di immaginare la fine della loro relazione. I ragazzi, indipendentemente dalla cultura di provenienza, rispondono con poche parole ed espressioni, mentre le ragazze sono più espressive dinanzi a questa situazione. Si notano invece delle differenze non solo in base al genere, ma anche in base alla cultura di appartenenza quando si chiede ai ragazzi di descrivere le connotazioni personali e umane che deve avere la persona ideale. I ragazzi spagnoli e argentini segnalano infatti come prima caratteristica la simpatia, la sincerità e l’intelligenza. Invece per i ragazzi appartenenti a culture differenti come i marocchini, i rumeni e i colombiani, la cosa più importante è che la ragazza non sia razzista e nel caso dei marocchini, che sia fortemente religiosa. Inoltre in questi ultimi si notano anche delle differenze di genere, in quanto mentre i ragazzi marocchini pensano a sposarsi con una ragazza religiosa e praticante dell’Islam, le ragazze marocchine una volta emigrate, cercano maggiormente un ragazzo di cultura differente alla loro. La provenienza etnico culturale e di genere influenza inoltre le risposte degli adolescenti quando si chiede loro chi deve prendere decisioni nella coppia, soprattutto a livello sessuale. Infatti i ragazzi che vengono dall’Ecuador e dalla Romania sono gli unici a ritenere che sia l’uomo a dover prendere decisioni sessuali nella coppia.

Dal presente studio si può concludere che nella forma di vivere i sentimenti e la sessualità influiscono in molti casi il genere e la provenienza etnico-culturale degli adolescenti. E’ quindi necessario pensare a un’educazione sessuale in una prospettiva biopsicosociale, in cui si tenga conto delle differenze culturali e dei ruoli di genere per creare un’educazione completa e interculturale.

Fonte: Perfiles Educativos

 

Condividi