Cosa si intende con “sottopeso”?

0

Una persona è considerata sottopeso quando ha un Indice di Massa Corporea al di sotto di 18,5. Anche il sottopeso, come l’obesità, indica che il corpo si trova in una situazione non salutare.

Se adeguatamente alimentato e in salute infatti il corpo tende a rimanere nei parametri del normopeso (IMC 18,5-25). Può andare in sottopeso solo quando la persona non si alimenta abbastanza o ha una malattia che non permette una adeguata alimentazione o interferisce con l’assorbimento dei nutrienti. Le persone che sono in sottopeso, soprattutto grave, sono più a rischio di malattie dovute alla malnutrizione o alla carenza di alcuni nutrienti e il rischio di morte aumenta vertiginosamente con l’abbassarsi dell’IMC.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi