Cosa si intende con “obesità”?

0

Si dice che una persona soffre di obesità quando ha un Indice di Massa Corporea superiore a 30, e, proprio come per definire il “sovrappeso”, va precisato che tale IMC deve essere dovuto ad un eccesso di Massa Grassa per parlare di obesità. L’obesità è una delle malattie che più sta allarmando il mondo occidentale, perché l’eccesso di massa grassa fa aumentare vertiginosamente il rischio di sviluppare malattie croniche cardiovascolari (come ipertensione, aterosclerosi, infarto) e metaboliche (diabete), e quindi abbassa notevolmente la qualità della vita delle persone che ne soffrono.

E’ stato provato che l’obesità ha delle basi genetiche, ma queste rappresentano solo una predisposizione. Ciò significa che una persona non sviluppa l’eccesso di massa grassa solo perché è geneticamente predisposto, ma perché ha anche uno stile di vita errato (alimentazione eccessiva e squilibrata e sedentarietà). Le persone che sono geneticamente predisposte all’Obesità possono quindi evitare di svilupparla semplicemente adottando uno stile di vita sano. Al contrario, persone che non sono predisposte, possono diventare obese se eccedono nell’alimentazione e hanno uno stile di vita sedentario.

Ecco perché l’alimentazione e l’attività fisica sono i due punti cardine nella cura dell’obesità, o meglio nella prevenzione!

 

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi