Gli ingredienti

0

Con il termine “ingredienti” si intendono  tutte quelle sostanze presenti all’interno di un alimento.

E’ importante quindi che sull’etichetta di un prodotto siano indicati tutti gli ingredienti utilizzati. Inoltre  il modo in cui essi vengono elencati all’interno di questa etichetta non è assolutamente casuale infatti il primo dell’elenco è quello più presente, mentre l’ultimo è quello meno presente. In genere i primi tre ingredienti indicati sono quelli più importanti, per cui se ai primi posti troviamo ingredienti di bassa qualità, questo vuol dire che l’intero prodotto è altrettanto scadente. Dando un’occhiata all’elenco degli ingredienti possiamo valutare con attenzione ciò che stiamo mangiando e le informazioni riguardano sia la quantità dei singoli ingredienti sia la qualità del prodotto in generale facendo caso al tipo di grassi usati oppure alla presenza di conservanti.

Vi sarà sicuramente capitato controllando(controllate sempre le scadenze, è molto importante!) la data di scadenza di notare che può esserci scritto:

  • Da consumarsi entro

oppure

  • Da consumarsi preferibilmente entro

Che cosa cambia?

Da consumarsi entro: Quando si legge l’etichetta di un alimento, occorre prestare attenzione ai tempi ed alle modalità di consumazione. Naturalmente dobbiamo conservare il prodotto in modo adeguato. Ad esempio se sulla confezione è riportato che l’alimento dopo l’apertura  va conservato in frigo, non possiamo lasciarlo al sole e pretendere di consumarlo come indicato dalla scadenza.

Da consumarsi preferibilmente entro: questa dicitura indica che anche dopo lo scadere del termine il prodotto non comporta rischi per la salute del consumatore: al massimo, avrà perso il suo valore nutritivo o qualcosa in termini di fragranza o consistenza.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi