I principi alimentari

0

Per quanto riguarda  i nutrienti fondamentali:

I carboidrati costituiscono la base della nostra alimentazione: forniscono il 60% delle energie totali che utilizziamo ogni giorno per svolgere qualsiasi tipo di attività.

I carboidrati in sostanza non sono altro che zuccheri, e si distinguono in:

  1. carboidrati semplici,composti da uno o due tipi di zuccheri. Si trovano in particolare nella frutta e nei dolci;
  2. carboidrati complessi, composti da lunghe catene di zuccheri. Sono presenti nel pane, nella pasta, nel riso e nelle patate.

 

Tra gli alimenti ricchi di carboidrati (quei carboidrati complessi non direttamente utilizzabili dal nostro organismo) troviamo quelli ricchi di fibre alimentari come ad esempio i cereali integrali.

La fibra non ha valore nutritivo o energetico, ma è molto importante per regolare diverse funzioni fisiologiche dell’organismo.

La fibra alimentare si divide in:

fibra insolubile”: presente nei cereali integrali, nelle verdure e negli ortaggi i quali ritardano lo svuotamento dello stomaco aumentando il volume del cibo e quindi facilitando il raggiungimento del senso di sazietà.

fibra insolubile”: contenuta soprattutto nei legumi e nella frutta, deputati alla regolazione dell’assorbimento di alcuni nutrienti: contribuiscono al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue.

Ma è vero che i grassi o lipidi vanno totalmente evitati?

Assolutamente no!

Nonostante siano spesso “guardati con sospetto” i grassi sono nutrienti fondamentali del nostro organismo, ed è bene introdurli nella nostra alimentazione.

Devono infatti coprire il 30% del nostro fabbisogno energetico giornaliero e possono essere:

  1. Tra questi i più importanti sono i trigliceridi, ovvero la forma in cui viene immagazzinata l’energia prodotta a livello del tessuto adiposo;
  2. I più noti sono i fosfolipidi ed il colesterolo.

I trigliceridi, a loro volta, sono costituiti da acidi grassi, che si dividono in:

  1. Sono solidi, e si trovano soprattutto nel burro e nei formaggi;
  2. Si presentano in forma liquida e tra questi troviamo gli omega 3 e 6; sono presenti in particolare nell’olio d’oliva, negli oli di semi e nei pesci.

 

Perché le proteine sono così importanti?

Sono composte da catene di amminoacidi, ovvero i mattoni del nostro organismo, e con essi si costruiscono e si rigenerano i muscoli, la pelle, ma anche gli enzimi e gli ormoni.

L’organismo umano, per i suoi compiti, demolisce ogni giorno dai 20 ai 30g di proteine; è quindi molto importante introdurle con l’alimentazione.

Le proteine svolgono anche una funzione energetica: se assunte in abbondanza, possono essere convertite in zuccheri e usate come energia pronta o convertite in lipidi, e quindi in riserva energetica. Le proteine possono essere di origine:

  1. Si trovano nelle carni animali, nei pesci, nelle uova, nel latte e nei suoi derivati.
  2. vegetale. Si ritrovano soprattutto nei legumi (come ceci, fagioli, piselli, lenticchie).

 

E i minerali?

Sono più necessari di quanto si pensi:

Il calcio, il magnesio e il fosforo sono costituenti primari delle ossa e dei denti; il sodio ed il potassio sono indispensabili per la conduzione degli impulsi nervosi e la contrazione dei muscoli; il ferro entra a far parte della molecola dell’emoglobina, che trasporta l’ossigeno ai tessuti; lo iodio è la base degli ormoni del metabolismo e quelli tiroidei;

I minerali si trovano soprattutto disciolti nell’acqua, oppure tra i costituenti di alimenti vegetali ed animali.

Le vitamine sono presenti in tutti gli alimenti; sono necessarie in piccolissime quantità ma assolutamente indispensabili per il nostro organismo.

Non siamo in grado di produrcele tutte da soli, e devono perciò essere assunte attraverso gli alimenti. Si distinguono in vitamine:

  1. idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del gruppo B;
  2. liposolubili, come le vitamine A,D,E,K.

Nell’organismo vi sono riserve di vitamine soprattutto nel fegato. Qualora non se ne assumessero, e le riserve finissero, si potrebbe andare incontro a carenze gravi e a disturbi nell’organismo.

Ed infine ma non per ordine di importanza: l’acqua.

Il nostro organismo è composto dal 70% di acqua: per questo senza non possiamo vivere. L’acqua, infatti, è la componente principale delle cellule e del sangue. Aiuta tra le altre cose a regolare la temperatura del corpo.

Grazie all’acqua le sostanze nutritive vengono distribuite a tutto l’organismo e partecipa all’eliminazione delle sostanze tossiche. Oltre all’acqua che assumiamo come tale o nelle bevande, anche la frutta e la verdura ne costituiscono una fonte preziosa.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi