Lavarsi il viso troppe volte al giorno? Attenzione ai rischi per la pelle

0

La giusta igiene non va solo verso chi si lava poco ma anche per chi eccede quotidianamente. Infatti anche nel lavarsi accuratamente possiamo commettere errori che vanno poi a inficiare sulla corretta salute della nostra pelle. Ogni mattina e ogni sera ci laviamo il viso, dopo il risveglio e prima di andare a letto. O almeno questo è quanto fa la maggiorate delle persone e nel modo più semplice possibile. Eppure anche in un gesto così semplice posso nascondersi delle insidie con cui dovremmo poi fare i conti successivamente. Si rischia infatti di andare ad irritare la pelle tanto da renderla troppo secca o al contrario, eccessivamente untuosa, portare brufoli e problematiche cutanee.

Il consiglio non è ovviamente quello di non lavarsi ma di seguire alcune piccole accortezze per evitare queste problematiche. Primo tra tutti è la scelta del sapone detergente che non deve essere troppo aggressivo, salvo specifiche indicazioni del dermatologo. La pelle non deve essere lavata in modo eccessivo perché si andrebbe ad eliminare la giusta quantità di sebo che deve essere presente per formare una barriera contro gli agenti esterni.

Non è corretto lavarsi in modo eccessivo e andare a farlo per più di due volte al giorno può diventare dannoso. Si fa eccezione per particolari periodi dell’anno in cui si suda particolarmente o se si usano specifiche creme molto grasse. Lavarsi troppo può infatti rendere la pelle irritata e meno protetta. In caso di eccessivi lavaggi, meglio ricorrere a della semplice acqua tiepida senza aggiunta di lozioni o saponi.

Anche la temperatura dell’acqua è molto importante: deve essere tiepida, evitando i luoghi comuni che vedono l’acqua calda come una mano santa per aprire i pori e quella fredda di richiuderli. I pori purtroppo non hanno questa capacità di aprirsi e chiudersi e quindi si rischia solo di irritare la pelle e di sciogliere maggiormente il sebo.

Ricorrere agli scrub è una buona pratica ma non se fatto troppo spesso. Meglio quelli a base naturale da mettere con le dita e mai per più di due o tre volte a settimana.

Quando ci laviamo poi, dobbiamo farlo per bene per non rischiare di lasciare residui di sapone o di crema nei punti più insidiosi del volto, andando così a ostruire i pori.

 

Condividi