Ortoressia

0

Conosci una persona che sente la necessità di programmare tutti i suoi pasti? Che al supermercato cerca in modo maniacale cibi naturali, biologici e non contaminati da sostanze artificiali? Che vede il cibo come un mezzo per “purificare” e nutrire in modo “giusto” il suo organismo, anche rischiando di isolarsi da parenti?

Tutti questi sintomi insieme potrebbero essere un campanello d’allarme nello sviluppo dell’ortoressia.

Un grave rischio per chi è ortoressico e  seleziona il cibo in modo maniacale, è quello di andare in contro a gravi mancanze nutrizionali, come carenze di ferro, calcio o vitamine importanti, causate dalla progressiva esclusione di tutti i tipi  di alimenti dalla dieta.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi