Poco sole sulla pelle in inverno? Corriamo ai ripari con l’alimentazione e la vitamina D

0

Freddo, pioggia e buio che arriva presto, non aiutano sicuramente ad avere voglia di stare all’aria aperta e di sicuro ci aiuta poco per accumulare la giusta dose di esposizione solare giornaliera. Ma il rimedio c’è e con l’arrivo dei mesi più brutti dell’anno, basterà modificare leggermente la nostra alimentazione per dare al nostro organismo la giusta dose di vitamina D, detta anche ormone del sole, vitamina indispensabile per la salute delle ossa e per mantenere attivo il sistema immunitario.

Sono 9 i cibi che maggiormente posso darci la giusta dose di vitamina D:

1 – Il salmone  eccellente alimento sia per la vitamina D che anche per gli omega 3 e omega 6. Bastano 100 gr di salmone per avere la giusta dose giornaliera di vitamina D

2 – Le aringhe, ottime sia fresche che affumicate o in salamoia

3 – Il merluzzo, continuano gli alimenti ittici nella lista dei principali cibi per la giusta assunzione di vitamina D. In questo caso molto importante è l’olio di fegato di merluzzo.

4 – Il tonno una porzione di 180 g a settimana può aiutare ad avere un giusto apporto alimentare.

5 – per la gioia degli amanti delle ostriche, anche queste sono un alimento ricco di vitamina D, povero di calorie. Basta una porzione di 100 g di ostriche fornisce circa l’80% del fabbisogno giornaliero di vitamina D.

6 – I gamberi, come le ostriche sono poveri di grassi e ricchi di vitamina D. Attenzione però perché in questo caso hanno un alto livello di colesterolo.

7 – Il tuorlo d’uovo, rigorosamente però da galline allevate a terra.

8 – I funghi sono gli unici vegetali ricchi di vitamina D.

9 – Infine abbiamo gli alimenti “fortificati”, cibi che vengono arricchiti di vitamina D come il latte di mucca, il latte di soia, il succo d’arancia, i cereali e la farina d’avena.

 

Condividi