Quello che ci piace

0

Sicuramente vi sarà capitato di  comprare un alimento, senza motivazioni particolari  ma solamente perché vi piaceva.

Ma cerchiamo di capire che cosa significa..

Il gusto è difficile da descrivere a parole ed è più legato alle immagini, ai profumi, ed alle caratteristiche organolettiche di ciò che mangiamo, cioè a quelle proprietà dell’alimento che soddisfano i nostri sensi.

Se quell’alimento vi è piaciuto, molto probabilmente tornerete a ricomprarlo.

Ovviamente  l’acquisto di ciò che mangiamo dipende comunque da tante ragioni e non solo dal sapore.

Una confezione particolare potrebbe  spingerci a scegliere una marca invece di  un’altra.

Una certa rilevanza potrebbe averla anche il prezzo. Spesso infatti la scelta è orientata alla convenienza oppure si pensa che il prodotto che costa di più è quello migliore. Invece ricordate  che pagare di meno non vuol dire per forza mangiare un prodotto più scadente!

Un altro aspetto che consideriamo è la marca. Se un amico ce ne ha parlato, se una pubblicità ci ha colpito, possiamo preferirla ad altre di cui non abbiamo mai sentito parlare.

C’è anche chi prima di acquistare un prodotto controlla le informazioni presenti sull’etichetta per valutare il contenuto  di grassi in quanto sta seguendo una dieta o se semplicemente fa attenzione a ciò che mangia e  alla qualità del cibo.

Non ci dobbiamo fidare sempre perché non sempre i prodotti magri sono così magri come sembrano!

Infatti è vero, ad esempio, che sui cereali per la colazione possiamo trovare scritto a caratteri cubitali che contengono farina integrale, vitamine e così via. Ma se giriamo la confezione e guardiamo gli ingredienti ci rendiamo conto che contengono una percentuale bassissima di questi ingredienti ed una grande quantità di zuccheri e grassi.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi