Una dieta equilibrata

0

La parola dieta, dal latino diaeta e dal greco dìaita, indica, non solo il tipo e la quantità di alimenti, ma anche come bisogna mangiare. Infatti essa non va intesa come una “restrizione alimentare” ma come uno stile di vita”.

Nessun alimento è di per sé “completo” o “perfetto”, quindi per fare rifornimento di tutti i nutrienti che ti servono devi variare il più possibile i cibi che mangi e non puoi assolutamente mangiare sempre le stesse cose.

Solamente così potrai assumere tutti i nutrienti, ovvero:  carboidrati, grassi, proteine, sali minerali, vitamine e acqua.
Con un’alimentazione varia ed equilibrata inoltre puoi combattere la monotonia dei sapori e soddisfare maggiormente il gusto.

Ricorda che il cibo non è solo un bisogno biologico, ma anche un momento di condivisione di esperienze con la famiglia e gli amici.

Una corretta alimentazione segue il modello dei cinque pasti (di cui il pranzo e la cena rappresentano i principali):

  • Prima colazione;
  • Spuntino;
  • Pranzo;
  • Merenda;
  • Cena.

Non dimenticare mai che per iniziare bene la giornata è importante fare una buona colazione, in modo da avere la giusta carica energetica per affrontare la scuola e lo sport.

Tutto questo rientra in un equilibrato stile di vita!

 

WHO-World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development (NHD) (http://www.who.int/foodsafety/areas_work/food-standard/en/)

Condividi