Anoressia Nervosa

0

Quando, si ricorre a diete prolungate e molto rigide, quando l’esercizio e la forma fisica vengono prima di tutto e di tutti, quando ci si vede grassi, anche se si è evidentemente sottopeso, e ci si inizia ad isolare per sfuggire a tutte quelle situazioni in cui ci potrebbe essere il rischio di perdere il controllo, siamo di fronte ad un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione che prende il nome di Anoressia Nervosa.

Chi ne soffre tende ad isolarsi e a rinunciare a momenti di condivisione, come pasti in famiglia o feste con gli amici.

Chi ne soffre non è mai soddisfatto del proprio aspetto e della propria magrezza, nonostante le apparenze e i giudizi esterni.

Chi ne soffre ha una “sovrastimata” percezione delle proprie dimensioni e non riconosce la gravità delle proprie condizioni fisiche che a volte sono estreme.

L’anoressia nervosa tendenzialmente colpisce le ragazze e giovani, ma ad oggi sono aumentati anche i casi di anoressia maschile.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi