Disturbo da alimentazione incontrollata

0

Ti capita mai di soffrire e di trovare rifugio nel cibo? Di  abbuffarti e di isolarti da qualsiasi relazione sociale?

In questi casi, si parla di disturbo da alimentazione incontrollata, detto anche BED (acronimo dell’inglese Binge Eating Disorder).

Questa patologia è molto  simile alla bulimia nervosa, ma a differenza di quest’ultima, dopo le abbuffate, non si ricorre al vomito autoindotto, ai lassativi o ai diuretici quindi la  caratteristica della persona che ne è affetta è l’aumento costante del peso, fino allo sviluppo di una vera e propria obesità.

Chi soffre di questa patologia, cerca conforto nelle abbuffate in solitudine, provocando una sensazione di pienezza estrema, senso di smarrimento, vergogna e sensi di colpa. Chi ne soffre utilizza il cibo per gestire le proprie emozioni, sia positive che negative, senza essere  più in grado di riconoscere il senso di fame o sazietà.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi