La tabella nutrizionale e le informazioni sulle etichette

0

E’ semplice capire se un prodotto è di qualità perché basta che esso contenga pochi e semplici ingredienti. Se leggendo l’elenco degli ingredienti, o tabella nutrizionale, si trovano più nomi sconosciuti che conosciuti vuol dire che quel prodotto contiene in realtà più elementi sostitutivi o aggiuntivi degli ingredienti “naturali”.

Questa tabella presente sulle confezioni dei prodotti era facoltativa se non per gli alimenti che possedevano o comunque facevano riferimento a specifiche indicazioni nutrizionali.

Oggi con il nuovo Regolamento si fissa per tutti i prodotti preconfezionati l’obbligo di apporre l’etichetta nutrizionale (salvo per prodotti come l’acqua, il sale, il caffè, ecc.)

Un’importante informazione che ci può dare la tabella nutrizionale è la quantità di grassi saturi rispetto ai grassi totali: se più della metà dei grassi presenti sono saturi è indice che sono stati usati grassi di bassa qualità. 

Per avvicinarsi maggiormente al concetto di qualità di un cibo, è utile saper comprendere le etichette presenti sulle confezioni degli alimenti, e le relative informazioni.

Le etichette sulle confezioni infatti devono riportare tutte le informazioni sull’alimento contenuto: alcune sono obbligatorie, come l’elenco degli ingredienti che deve essere sempre presente, altre invece sono considerate accessorie.

 

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE INFORMAZIONI ACCESSORIE
Denominazione di vendita tabella nutrizionale
Elenco degli ingredienti data di produzione
Quantità tipo di lavorazione
Impresa produttrice e luogo di produzione diciture ecologiche
Data di scadenza e termine minimo di conservazione marchi di qualità: DOC, DOCG, DOP, IGT, marchi collettivi
Modalità di conservazione e preparazione la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento
Lotto di produzione codice a barre

 

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi