Le iniziative istituzionali basate sul Web per la promozione della salute nei giovani: il Progetto Chiediloqui

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“Le iniziative istituzionali basate sul Web per la promozione della salute nei giovani: il Progetto Chiediloqui” è un articolo di Michaela Liuccio, Chiara Borgia & Benedetta Martino, pubblicato nella rivista Journal of Communication in Healthcare, Volume 9, anno 2016.

ABSTRACT

A causa della sua disponibilità, anonimato e basso costo di accesso, Internet è sempre più un modo diffuso tra gli adolescenti per trovare informazioni su questioni delicate.

Nell’ambito delle iniziative di promozione della salute istituzionale basate sul web e rivolte ai giovani, lo scopo di questo studio esplorativo è quello di mappare i temi principali e le esigenze dei giovani che si sono rivolti agli esperti e agli operatori del portale Chiediloqui.it (Sapienza-Presidenza del Consiglio-Istituto Superiore di Sanità).

La chat e l’e-mail sono stati i due strumenti disponibili per le due aree di “Affettività e sessualità” e “Corpo e Nutrizione”. Da maggio 2012 a dicembre del 2014, il portale ha ricevuto 342,576 visite generali e 2.294 richieste in totale. Gli autori dell’articolo hanno utilizzato un modulo di valutazione per identificare quanto segue: 1) i dati demografici; 2) il contenuto della comunicazione (area e sottotemi); e 3) i bisogni degli utenti.

All’interno della categoria Affettività e sessualità, i problemi più frequenti affrontati sono stati le malattie sessualmente trasmissibili (58%), seguiti da gravidanze, sia volute che non volute, e la sessualità. Nella categoria  Corpo e alimentazione, i temi più frequentemente trattati sono stati relativi a disturbi alimentari, anoressia e bulimia (66%), seguiti da intolleranze alimentari.

I risultati rivelano soprattutto che i servizi di chat ed e-mail possono rappresentare canali alternativi, per le istituzioni pubbliche, per rispondere alle esigenze di assistenza sanitaria dei giovani e per creare un collegamento tra i giovani e gli operatori sanitari. In conclusione un portale web istituzionale può avere un ruolo utile per aumentare la conoscenza, rompendo il ciclo di disinformazione, e cambiare gli atteggiamenti, contribuendo così a costruire le competenze per la salute necessaria e la promozione di adeguati stili di vita sani soprattutto tra i giovani.

Per il testo completo: Journal of Communication in Healthcare

ENGLISH VERSION

Because of its availability, anonymity and low access cost the Internet is an increasingly common way for adolescents to find information on  sensitive issues.

In the context of web-based institutional  health promotion initiatives aimed at  young people, the purpose of this exploratory study is to map the principal themes and needs of the young people who write to the experts and operators of the portal implemented in Italy Chiediloqui.it (Askithere /kjedilokwi/).

Chat and email tools are available for two health topics: “Affectivity and Sexuality” and “Body and Nutrition.” From May of 2012 to December of 2014, the portal received 342,576 visits overall and 2,294 queries in total. The authors used an evaluation form to identify the following: 1) demographic data; 2) communication content (area and subthemes); and 3) expressed needs.

Within the Affectivity and Sexuality category, the most frequent  issues addressed were STDs (58%), followed by pregnancies, both wanted and unwanted, and sexuality. In the Body and Nutrition category, the issues most frequently dealt with were related to eating disorders, including ED NOS, anorexia and bulimia (66%), followed by body issues dealing with nutritional intolerance and several somatoform disorders.

The findings also  reveal that  chat and email services may represent alternative channels, for public institutions, to address  the health care needs of young people and tools to create a link between young people and health care professionals. An institutional web portal has a useful role in increasing knowledge, breaking the misinformation cycle, changing attitudes, helping to build health skills and promoting appropriate healthy lifestyles among adolescents.

Full text here: Journal of Communication in Healthcare

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