Trattamento e cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione

0

Soffri di un  Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione e ti sembra di non riuscire più ad uscirne?

Ascolta: si può guarire!

Occorrono però: molta costanza, il supporto di persone qualificate che lavorino in team, sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico ed il sostegno della famiglia.

Una volta che usciti dalla prima fase in cui i sintomi sono più marcati, si può continuare la terapia tranquillamente a casa purché sempre seguiti da esperti. In questo caso è opportuno che la giornata sia ben organizzata nell’attenta gestione dei pasti ed in attività che servono alla gestione di una alimentazione corretta.

Ciò che conta di più è un intervento precoce e continuo.

Un corretto approccio terapeutico prevede vari passi come ad esempio: diagnosticare e trattare le complicanze mediche, correggere cognizioni e atteggiamenti patologici riguardo al cibo e al peso, cercare la collaborazione e fornire sostegno ed informazioni ai familiari, favorire l’aumento dell’autostima e  prevenire le ricadute.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – Department of Nutrition for Health and Development) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi