Gonorrea

0

Ti è mai capitato di sentir parlare di Gonorrea?

Anche se se ne parla poco, oggi la Gonorrea è molto diffusa. È causata da un batterio che si trasmette durante i rapporti sessuali non protetti con persone che già hanno contratto la malattia. Il batterio responsabile della gonorrea causa infezioni del retto, della cervice uterina, dell’ano o del cavo orale.

I sintomi appaiono generalmente dopo 1-3 giorni dal contagio e tendono pian piano a scomparire.  Nell’uomo si assiste maggiormente a secrezioni bianco-giallastre, sensazione di bruciore quando si urina e tensione ai testicoli. Nella donna invece, i sintomi più comuni sono dolore e bruciore durante la minzione, aumento di perdite vaginali e in alcuni casi sanguinamento vaginale tra un ciclo mestruale e l’altro. Le infezioni del retto causano invece prurito, dolore e a volte sanguinamento anale. Quando l’infezione colpisce il cavo oralo invece, si assiste maggiormente a dolore alla gola e difficoltà a deglutire.

La gonorrea può essere curata con antibiotici. È opportuno però che il medico cambi la terapia se i sintomi continuano per più di un paio di giorni dopo la prima assunzione dell’antibiotico. Alla fine del trattamento è bene effettuare nuovamente un test per verificare la completa guarigione. E’ infatti importante curare quanto prima l’infezione poiché, se non trattata, può portare a infiammazioni  gravi e causare sterilità, cioè impossibilità ad avere figli.

La gonorrea si previene solo con l’uso del preservativo  durante i rapporti sia genitali che orali in quanto è una di quelle infezioni che può esser facilmente trasmessa anche durante il sesso orale.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi