La visita ginecologica

0

La visita ginecologica è un esame di routine che le ragazze devono cominciare a eseguire a partire dai 12-15 anni. Questa visita viene fatta da un ostetrico-ginecologo (ginecologo), un medico specializzato nella cura della salute delle donne.

Spesso capita di sentirsi nervosi alla prima visita, ma non devi preoccuparti. Ne puoi discutere con il tuo medico e lui/lei ti aiuterà a sentirti a tuo agio prima di iniziare la visita.

Si possono effettuare alcuni esami alla prima visita. Molto spesso, vengono eseguiti questi esami:

  • esame fisico generale
  • esame dei genitali esterni
  • Esame pelvico
  • Pap test

Durante l’esame generale, verranno controllati  la tua altezza, il tuo peso e la tua pressione sanguigna. Poi il medico osserva la vulva e può anche darti un specchio affinchè anche tu possa conoscere meglio ogni parte del tuo corpo.

Lesame pelvico si svolge in tre fasi:

  1. Controllo della vulva
  2. Controllo della vagina e della cervice con uno speculum (uno strumento utilizzato per aprire le pareti della vagina)
  3. Controllo degli organi interni mediante una o due dita ricoperte da un guanto lubrificato, posizionate nella vagina e fino al collo dell’utero.

A partire partire dai 21 anni, potrai fare anche il Pap test: il ginecologo preleva un campione di cellule dalla tua cervice uterina mediante una specie di spazzolino. Questo campione verrà in seguito analizzato al microscopio per ricercare eventuali variazioni e anomalie della cervice che possono portare al cancro.

Se si è sessualmente attivi, si possono eseguire i test per alcune malattie sessualmente trasmissibili (MST). La maggior parte dei test di cui gli adolescenti hanno bisogno possono essere fatti dal medico con un campione di urina. Si possono eseguire anche alcune vaccinazioni.

Di solito non c’è bisogno di avere un esame pelvico in occasione della prima visita a meno che non si siano verificati problemi, come sanguinamento anormale o dolore. Questo vuol dire che durante la prima visita ginecologica puoi anche solamente parlare con il medico. Lui/lei ti farà alcune domande che possono sembrare molto personali (sull’attività sessuale, sulle mestruazioni) ma sono utili per capire se sei in buona salute, inoltre ricorda che il medico è tenuto al segreto prefessionale. Tu potrai fare tutte le domande che vuoi al ginecologo. Generalmente le ragazze della tue età fanno domande su crampi e problemi con le mestruazioni, sugli sbalzi dell’umore, sull’acne, sul peso, sul sesso, sulla gravidanza e sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi