Lorella Salce


LORELLA SALCE

CURRICULUM VITAE

Capo Ufficio Stampa IFO – e 2014-2017 Spallanzani
In staff alla Direzione Generale, sono dal 2000 responsabile dell’ufficio stampa e relazioni esterne degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri, ente di gestione dei due IRCCS monospecialistici Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano; dal 2014 anche dell’Istituto INMI Spallanzani.

Curo tutti i progetti di comunicazione istituzionale promossi dalla direzione strategica. Dal 2000 affianco  commissari straordinari (Bonazzi, Spagnoli, Cirignotta, Alberti, Branca) e direttori generali (Nonis, Bevere, Capurso, Ripadi Meana) nominati alla guida dell’Ente. Coordino tutti gli aspetti dell’informazione interna ed esterna: rapporti con la stampa e le istituzioni, attività redazionale. Curo brand e immagine coordinata.

Sono responsabile editoriale del portale web ed ho attivato nel 2012, tra le prime istituzioni sanitarie italiane, account sulle principali piattaforme social (FB, Twitter, Youtube).

Sono stata nel 2013 responsabile di un progetto in collaborazione con il Ministero della salute per l’ implementazione della comunicazione della salute online da parte degli IRCCS con particolare riguardo all’utilizzo dei  social network. In questo ambito è stato realizzato il portale “La mia pelle” e il mio ufficio ha curato la diffusione sui social.

Da luglio 2014 a gennaio 2017 ho curato l’ufficio stampa dell’INMI “L. Spallanzani”.  Ho coordinato tutta la comunicazione legata all’emergenza “ebola” e al paziente “0” (novembre 2014-gennaio 2015).

Ho in staff 5 collaboratori. Se necessario  mi avvalgo  di società esterne in occasione di particolari progetti. L’ufficio da me diretto è da anni sede riconosciuta di stage formativi, sono infatti tutor di studenti e neolaureati dell’Università degli Studi “La Sapienza” e “Tor Vergata” della Facoltà di “Scienze della comunicazione e rapporti istituzionali”  e del “Master in giornalismo scientifico”.

Sito web:
Contatti: Lorella.salce@pec.odg.abruzzo.it

Eventuali  pubblicazioni di riferimento:

 New Microbiol. 2015 Oct;38(4):565-70. Epub 2015 Oct 20.

 First Italian Ebola virus disease case: management of hospital internal and external communication.

Salce L1,2Barbato S1,2Renna D1,2Bianchini F1,2Vaccaro P1,2Mazzeo F3Gasparini A3Rizza C3Lanfranchi     E4Petrosillo N1Nicastri E1Di Caro A1,Capobianchi MR1Puro V1Ippolito G1INMI EBOV Team.

Decreto del 21 /10/2014 n. 342
Autore delle “Linee guida per i siti web del sistema sanitario regionale” Regione Lazio

Numerose pubblicazioni di redazionali su noti organi di stampa Nazionali e su molte riviste di settore. Ho condotto e pubblicato ricerche su donne e minori in collaborazione con l’AIED.

 

Torna al Network