Marco Giovannelli


MARCO GIOVANNELLI

CURRICULUM VITAE

Giornalista iscritto all’Ordine nazionale di Giornalisti dal 1982 come pubblicista, dal 1985 come Praticante e dal 1987 come professionista. Ho lavorato per il quotidiano Il Messaggero con la qualifica di vice caposervizio. In precedenza ho collaborato con il Corriere della Sera, Rai-Tg3, agenzia  Ansa. Dal 2015 gestisce il portale dedicato alla salute www.medicinascientifica.it
 

Dall’inizio della carriere giornalistica (1980) mi sono occupato di cronaca passando da quella politica a quella economica (nazionale e regionale), dalla cronaca nera a quella bianca, agli avvenimenti sportivi e alla politica estera. Ho collaborato praticamente con tutti i servizi e redazioni del Messaggero, e in particolare dal 1980 al ’90 con quelli locali di Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Romagna. Dal 1990 al 1996 ho lavorato nella redazione locale di Civitavecchia, e successivamente come  cronista della redazione romana del quotidiano, con un particolare interesse alle notizie di sanità e salute. Un’importante esperienza professionale mi ha portato dal 2008 al 2013 a lavorare nella redazione internet del Messaggero, dove ho potuto acquisire una sensibilità particolare verso i new media, le forme di comunicazione tramite social, la gestione dell’informazione attraverso il web. Un impegno particolare è stato dedicato nel 2018 alla start up di carattere scientifico e medico, “medicina scientifica servizi” per l’offerta di servizi editoriali e di supporto ai malati.

Accanto al lavoro giornalistico vero e proprio, ho cercato di trasferire la mia esperienza professionale ai giovani. Negli anni 2003-‘04, 2004-‘05 mi sono occupato del doppio insegnamento per conto dell’Istituto regionale per la comunicazione Montecelio , sia per “Teorie e tecniche del giornalismo”, che nel master per addetto stampa di “Analisi e redazione di testi giornalistici”. Negli anni 2007-‘08 e 2008-‘09 sono stato di nuovo docente dell’Istituto regionale Montecelio occupandomi prevalentemente di Tecniche della comunicazione e Analisi e redazione di testi giornalistici nell’ambito del corso per Addetto stampa, insegnando “Redazione- la cronaca”. Sono stato inoltre docente a contratto per La Sapienza, Università di Roma, facoltà di Scienza della Comunicazione (Laboratorio di scritture giornalistiche) nell’anno accademico 2009-‘10 mentre nell’anno accademico precedente ho svolto la stessa attività come assistente. Nel 2017 ho tenuto un  Laboratorio di scrittura giornalistica nell’ambito della laurea magistrale in Comunicazione Scientifica biomedica della Sapienza.Dal 2016 collaboro con la Facoltà di Economia della Sapienza nell’ambito del Master in Economia pubblica, in particolare come comunicare la formazione della spesa sanitaria. Tra il 2016 e il 2018 sono stato invitato più volte a tenere delle lezioni sui new media, in particolare su “dottor google e gli errori della comunicazione sanitaria non scientifica” anche per conto della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI), e dell’Associazione stampa romana. Nel settembre del 2017, alla stazione Leopolda di Firenze, ho coordinato e moderato diversi incontri al Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della Salute. Dal 2000 a oggi, ho partecipato a oltre cento convegni sulla salute e la sanità come moderatore di tavole rotonde e comunicazioni scientifiche.

 

Sito web:
Contatti: marco.giovannelli@cert.odg.roma.it

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Vincitore nel 2011 del primo premio assoluto “Cronista dell’anno” assegnato dall’Unione italiana cronisti. Secondo premio nel 2012 allo steso concorso. Vincitore nel 2000 del primo premio “Informazione locale e Europa” istituito da Regione Lazio e Associazione stampa Romana.

Per Viviani editore ha pubblicato nel 2003 il libro “Sesso clikkato e altre storie”.

 

Torna al Network