Network

Una rete di professionisti, con passione e competenza, fa parte della rete del corso di laurea specialistica in Comunicazione scientifica biomedica dell’Università La Sapienza di Roma, condividendo studi, interessi ed esperienze professionali.

     

    Nicola Cerbino

Giornalista


    Arianna Fanuli

    Alessandro Fornaro

Farmacista e giornalista


    Marco Giovannelli
Giornalista

    Anna La Rosa
Giornalista

    Marco Magheri
Giornalista
 
 
    Lorella Salce

Responsabile ufficio stampa e relazioni esterne IFO-Regina Elena e San Gallicano
 
Giornalista
 
    Daniela Sessa

Dipartimento di Comunicazione di Pfizer Italia
 
Giornalista
 
    Associazione Farmacisti Divulgatori

 





Carla Collicelli

Sociologa del welfare e della salute

Dal 1980 al 2016 lavora al Censis, dal 1993 al 2015 ne è Vice Direttore Generale, e nel 2016 Advisor Scientifico. Dal 2017 è Ricercatore senior associato presso il CNR, attualmente presso il Centro Interdipartimentale per l’etica e la ricerca (CID Ethics), Vice-Presidente dell’Osservatorio Giovani e Alcol di Assobirra-Confindustria, membro del Segretariato ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in qualità di responsabile dell’Obiettivo 3 (Salute e benessere per tutti) della Agenda ONU 2030, e membro della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili della Pontificia Accademia delle Scienze. È stata Segretario generale del Forum per la Ricerca Biomedica (progetto ventennale del Censis su sanità e ricerca biomedica), Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Cesare Serono, esperto del Sistema di Valutazione dei Servizi sanitari del Ministero della Salute, membro del Comitato Direttivo della Fondazione Villa Vigoni e Presidente del Comitato di Programmazione e Sorveglianza (CPS) dell’Istituto Regionale S. Alessio per ciechi. Ha diretto la Collana Franco Angeli di pubblicazioni del Forum per la Ricerca Biomedica.

Attualmente è inoltre membro fondatore della Rete europea “Social Monitoring and Reporting” di Villa Vigoni e della Fondazione Humanitas Anaste; esperto della Rete Inter-istituzionale per la Misurazione delle performance della P.A. del Cnel; membro dei Comitati Scientifici della Associazione Italiana Qualità della Vita (Aiquas), delle riviste Arco di Giano e Politiche sociali/Social Policies e della rivista “The Future of Science and Ethics” a cura della Fondazione Umberto Veronesi; componente dell’Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici (Favo), del Board dell’Osservatorio Italiano Prevenzione e del Consiglio Direttivo di Alzheimer Uniti Roma.

Massimo Barberi

Giornalista

Publishing Director di Clorofilla Editoria Scientifica www.clorofillaweb.it. Lavorano per Clorofilla giornalisti scientifici, medical writer, grafici, designer, videomaker e digital strategistche si impegnano a informare, formare e aggiornare professionisti della sanità, ricercatori, consumatori e pazienti fornendo contenuti referenziati sui temi medico-scientifici.

E’ Direttore Responsabile di varie testate on line: www.microbioma.it; www.microbiomepost.com ; www.microbiomaveterinario.it; ORL.news; Notizie Mediche.

E’ membro del Consiglio Direttivo di UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione.