Attività fisica. Nove ragazzi su 10 la fanno per 27 minuti al giorno. Ma non basta. Per essere efficace ne serve almeno 1 ora e mezzo

0

La maggior parte degli adolescenti non fa abbastanza attività fisica e questa cattiva abitudine resiste anche nell’età adulta. A suggerirlo è uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Pediatrics. Quasi 9 adolescenti su 10 non riescono a fare un minimo di 90 minuti di movimento moderato o vigoroso al giorno, che è quello consigliato dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie e la prevenzione (CDC)

“L’inattività fisica è uno dei maggiori fattori predittivi di obesità infantile e adolescenziale a causa delle quali aumenta in età adulta l’incidenza di obesità e di sindrome metabolica – ha detto Kaigang Li, ricercatore alla Colorado State University di Fort Collins – tanto che l’obesità infantile è più che raddoppiata nei bambini e quadruplicata negli adolescenti nell’ultimo trentennio, stando alle stime dei CDC”. Più di un terzo dei bambini e dei ragazzi attualmente sono in sovrappeso o obesi, mettendo la loro salute a rischio di malattie cardiovascolari, diabete, problemi ossei e articolari, apnee notturne e problemi psicologici come la scarsa autostima.

Fonte: quotidianosanità.it

Condividi