Depression: Let’s talk

0

La depressione può colpire persone di qualsiasi età, genere e provenienza e condizione sociale. Essa di manifesta con forte angoscia e interferisce con la capacità delle persone di fronteggiare gli eventi e gli imprevisti della vita quotidiana. Talvolta i suoi effetti sono talmente devastanti da mettere a repentaglio anche le relazioni con le persone care, come i familiari e gli amici. Nei casi peggiori, la depressione può spingere al suicidio. Una migliore comprensione di cosa è la depressione può aiutare a ridurre lo stigma e facilitare una richiesta di aiuto.

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, che si terrà il 7 Aprile, l’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) ha organizzato una campagna lunga tutto l’anno il cui slogan è “Depressione: parliamone” e il cui obiettivo è quello di mobilitare ciascuno intorno ad un tema che riguarda tutti, in ogni parte del mondo.

Per raggiungere questo obiettivo l’OMS ha prodotto posters, volantini, schede informative e video e ha inoltre attivato la possibilità di condividere le informazioni attraverso tutti i canali social: Facebook , Twitter , YouTube,  Instagram 

Qui i due video che, attraverso immagini animate, spiegano cosa è la depressione e come si può prevenire e/o trattare:

Fonte: World Health Organization

Condividi