Giornata Nazionale della Fertilità. Iss prolunga il telefono verde AIDS e IST e pubblica un decalogo per la salute riproduttiva

0

In occasione della Giornata Nazionale di informazione e formazione sulla Fertilità, il prossimo 22 settembre 2016, il Servizio di HIV/AIDS/IST counselling telefonico Telefono Verde AIDS e IST, aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00, sarà attivo a partire dalle 10.00.

“La salute sessuale e la salute riproduttiva rappresentano un valore essenziale per il benessere individuale e di coppia – scrivono in una nota dall’Iss -. E’ necessario quindi preservarle accuratamente e tutelare entrambe dalle condizioni che ne potrebbero minare l’integrità. In quest’ambito, rivestono particolare rilevanza le infezioni a trasmissione sessuale (IST) che possono comportare, in caso di assenza di cure adeguate, gravi conseguenze a carico degli organi coinvolti nella sessualità e nella riproduzione. Alcune IST possono, inoltre, essere trasmesse in gravidanza con il rischio di interruzione prematura o di gravi danni al nascituro”.

L’Iss ha pubblicato un decalogo per preservare la salute riproduttiva dalle IST. Per prima cosa “Se non conosci lo stato sierologico del partner, proteggi i rapporti sessuali (vaginali, anali e oro-genitali) usando dall’inizio alla fine del rapporto il preservativo maschile o femminile”, quindi “prima di smettere di utilizzare il preservativo insieme al tuo o alla tua partner rivolgetevi ai centri specializzati per effettuare i test per Clamidia, Sifilide, Gonorrea, Epatiti e HIV“, al terzo punto “non trascurare mai sintomi quali dolore pelvico cronico, infiammazioni o secrezioni maleodoranti, se sei una donna, effettua periodicamente il PAP-TEST”, poi “se il tuo medico ti prescrive una terapia, seguila accuratamente” e “informati sul vaccino dell’HPV, indicato per proteggere sia le donne che gli uomini dall’insorgenza di condilomi e carcinomi”, al sesto punto “se stai programmando una gravidanza o aspetti un figlio, proteggilo dalle IST, chiedi al tuo ginecologo di prescrivere a te e al tuo partner gli screening necessari”, poi “sappi che l’HIV e le altre IST non colpiscono specifiche categorie di persone, chiunque può infettarsi se mette in atto comportamenti a rischio”ed “evita di avere rapporti sessuali sotto l’effetto di bevande alcoliche o sostanze che possano ridurre il livello di attenzione e di coscienza del rischio”, al nono punto “se hai messo in atto comportamenti a rischio anche se non manifesti alcun sintomo effettua tutti gli accertamenti necessari per le IST”, infine “chiama il Telefono Verde AIDS e IST 800861061 per informarti sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse o collegati al sito web Uniti contro l’AIDS per conoscere i Centri dove effettuare gli screening”.

Fonte:Quotidianosanità

Condividi