la Campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione del cancro al seno

0

Nel mese di ottobre visite senologiche gratuite anche all’università.

Per il  ventiquattresimo anno consecutivo a Milano torna la campagna “Nastro Rosa” organizzata da LILT, sezione provinciale di Milano, per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza di sottoporsi a visite di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno.

La campagna si aprirà giovedì 29 settembre a Palazzo Marino; mentre dal primo ottobre si susseguiranno numerose iniziative. Soprattutto, però, attraverso la campagna (accompagnata dall’ l’hashtag #fatelevedere ) si inviteranno le donne a sottoporsi, durante il mese di ottobre, a visite senologiche gratuite in diversi luoghi di Milano e provincia.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo LILT Milano sarà presente presso le infermerie dei principali atenei milanesi per offrire alle studentesse visite gratuite al seno, consulenze alimentari e consigli sugli stili di vita da seguire per ridurre le possibilità di sviluppare un cancro nel futuro. Inoltre, l’Unità Mobile farà tappa in diversi comuni dell’hinterland milanese. Visite gratuite si effettueranno anche presso gli Spazi Prevenzione LILT di Cernusco, Monza, Novate e Sesto San Giovanni.

Anche quest’anno, poi, la celebre scultura L.O.V.E di Maurizio Cattelan sarà vestita con il tradizionale simbolo  del fiocco rosa per dire no al tumore al seno. Mentre, torna l’iniziativa di shopping solidale voluta, per il sesto anno consecutivo, dall’Associazione MonteNapoleone. Sabato 1 ottobre le vie Monte Napoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta si tingeranno di rosa in occasione della giornata dedicata allo shopping solidale. Le boutique che sceglieranno di sostenere LILT Milano, devolveranno il 10 per cento dell’incasso dell’intera giornata. Questi fondi verranno impiegati per sostenere attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Con i fondi raccolti nel 2015 sono stati effettuati più di 31 mila visite al seno, 15 mila mammografie, oltre 9 mila ecografie mammarie offrendo oltre 1600 visite gratuite.

Una novità di quest’anno, sarà la t-shirt Nastro Rosa. Quest’anno LILT Milano realizzerà una maglietta per tutte le donne che hanno scelto di condurre uno stile di vita sano all’insegna della prevenzione. Sarà il gadget che sarà distribuito durante il tour della prevenzione, negli eventi sportivi a sostegno di LILT e nei corner di sensibilizzazione e raccolta fondi in aziende e centri commerciali.

Infine, giovedì 29 settembre nel corso dell’incontro inaugurale, verrà consegnato il premio “Lilt for Women Nastro Rosa” a Livia Pomodoro, ex presidente del tribunale di Milano, una donna che si è contraddistinta per impegno e sensibilità di fronte a importanti tematiche sociali.

Fonte: Healthdesk

Condividi