Il progetto Gioconda: i giovani contano nelle decisioni sull’ambiente

0

Il progetto si è svolto inizialmente nei territori di Ravenna, Napoli, Taranto e del Valdarno Inferiore, a San Miniato, coinvolgendo 8 scuole. In ciascuna area sono state raccolte informazioni su quali sono gli argomenti più attuali in materia di ambiente e salute, verificando la disponibilità delle autorità a coinvolgere i ragazzi nelle decisioni all’ordine del giorno sul territorio. Nel frattempo venivano monitorati qualità dell’aria e rumore fuori e dentro ciascun edificio scolastico e si iniziava un percorso in 28 classi di ricerca, elaborazione, compilazione di questionari sulla percezione del rischio. Ne è risultato un “quaderno delle sfide”, che riassumeva le problematiche locali, i dati monitorati, gli attori e le iniziative in corso. Il quaderno è servito come base per produrre le raccomandazioni per i decisori, in una giornata di lavoro che in ciascuna zona ha visto lavorare assieme tutti gli studenti.

Durante gli engagement events, gli eventi di coinvolgimento svolti a completamento del percorso nelle scuole, diversi amministratori: i Sindaci, diversi Assessori, dirigenti delle ARPA e delle ASL, hanno dialogato con i ragazzi e scambiato buone intenzioni e reciproche promesse. A Napoli durante gli Smart Education and Technology Days  del 2015, i ragazzi dell’Umberto I e della Bovio Colletta hanno incontrato Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione, un delegato dell’Assessore ai giovani e Pio Russo Krauss, Responsabile dell’Educazione Sanitaria della ASL.

Nel 2016 GIOCONDA ha cominciato a testare la piattaforma, ripetendo le attività in diverse altre città (Ferrara, Montopoli, Calcinaia, Bitonto), facendo altre interviste e intessendo contatti con altre scuole e amministratori, utili per raccogliere richieste e consigli.

GIOCONDA ad oggi è entrata nei piani dell’offerta formativa dei Centri di educazione alla sostenibilità nelle città di Ravenna, Ferrara e del consorzio di Comuni del Valdarno Inferiore partecipanti. Le raccomandazioni elaborate dalle classi di Ravenna sono state acquisite dal Piano Urbanistico per la Mobilità Sostenibile della città nell’anno 2016. Un percorso parallelo è in corso a Ferrara. Gli amministratori hanno ricevuto con interesse le proposte di organizzare un Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi e hanno arricchito i loro programmi con nuove idee che matureranno nel prossimo futuro.

A novembre 2016 le attività di GIOCONDA si concludono, lasciando attiva la piattaforma web che promuove il dialogo come strumento di governance capace di supportare le decisioni delle amministrazioni locali e realizzare il concetto di cittadinanza scientifica.
Le attività proposte e i risultati raggiunti da GIOCONDA nelle scuole vengono presentati ancora a Città della Scienza il 21 ottobre 2016, dalle 11 alle 13,30 in Sala Averroè durante gli Smart Education and Technology Days,.

Fonte: La rivista del Centro Studi Città della Scienza

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi