Toxi Tabac : il videogioco per la prevenzione del tabagismo tra i giovani

0

I serious game (letteralmente “giochi seri”) sono giochi digitali che contengono elementi educativi, oltre, naturalmente, a quelli ludici e d’intrattenimento.

Toxi Tabac” è un serious game francese sviluppato attraverso un lavoro che ha coinvolto 57 giovani nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione e prevenzione del consumo di sigarette in età giovanile.

Lo sviluppo di questo gioco “e-health” è il risultato della collaborazione tra il Gruppo GENIOUS, specializzato in Serious Games Salute e l’Istituto Tumori di Montpellier (ICM).

L’obiettivo di questa iniziativa è permettere ai giovani di oggi, i cosiddetti nativi digitali, di avere delle informazioni scientificamente valide sui rischi del consumo di sigarette e al tempo stesso offrire uno strumento di comunicazione innovativo nella prevenzione del cancro.

I giovani sono chiamati a giocare nei panni di un agente di medicina legale e di indagare su una morte sospetta in relazione ad un procedimento penale. Tutti gli elementi del caso sembrano essere legati al tabacco, ma chi è in realtà è il responsabile? Le indagini porteranno alla scoperta che la morte in realtà nasconde una trama molto più grande.

Questo progetto rappresenta un’apertura e un nuovo modo di esplorare l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) che potrebbero essere attuate nel campo della prevenzione precoce del fumo.

Fonte: Sante-Digitale.FR

Leggi anche  l’approfondimento: Potrebbero mai i videogiochi aiutare a mangiar sano?

Condividi