Herpes genitale

0

Avrai sicuramente visto una persona avere un Herpes a lato delle labbra ma forse non sai che l’Herpes può manifestarsi anche nei genitali.

L’Herpes genitale, a differenza dell’Herpes labiale, è un’infezione che viene trasmessa durante un rapporto sessuale non protetto per contatto diretto con le mucose infette. Colpisce circa l’8% della popolazione generale adulta e con maggiore frequenza gli uomini. La sua alta trasmissione dipende dal fatto che il virus viene trasmesso facilmente durante il periodo asintomatico, cioè quando non sono ancora presenti lesioni visibili nei genitali.

In genere, la maggior parte delle persone con l’Herpes genitale non manifesta sintomi, né lesioni particolarmente evidenti. In altri casi, al contrario, può capitare di avvertire prurito, dolore o tensione a livello genitale. Quando appaiono le lesioni, risultano come piccole vescicole dolorose, che contengono un liquido in cui è presente il virus. Queste piccole vescicole in pochi giorni tendono a scomparire e a formare delle piccole croste che possono sparire e ricomparire con andamento ciclico.

La diagnosi dell’Herpes Genitale viene fatta dal medico quando individua le lesioni. Non occorrono esami particolari, se non per distinguere il tipo specifico di virus. L’Herpes genitale può esser curato facilmente con l’uso di farmaci che servono a contrastare la moltiplicazione del virus all’interno dell’organismo.

L’unico modo efficace per prevenire l’Herpes Genitale è utilizzando il preservativo durante tutti i  rapporti sessuali di penetrazione, orali, vaginali o anali.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi