Fumo e sessualità

0

Avrai sicuramente sentito parlare dei danni che il fumo di sigaretta provoca al nostro corpo, soprattutto quando si comincia da giovani, ma forse non sai che il fumo danneggia anche la sessualità.

Sebbene il fumo venga spesso associato al rapporto e al piacere sessuale, in realtà pochi sanno che invece il fumo è un nemico dellattività sessuale.

Il fumo è infatti tra i maggiori colpevoli delle disfunzioni sessuali, soprattutto tra gli uomini sotto i 40 anni. Sembra ormai certa infatti l’associazione tra il fumare e il rischio di avere problemi di erezione.

Inoltre non tutti sanno che il fumo di sigaretta può provocare sia nel maschio che nella femmina, disturbi della fertilità. Nel maschio riduce infatti la mobilità degli spermatozoi e quindi la loro capacità di fecondare, mentre nelle donne il fumo provoca un maggior invecchiamento ovarico e una minor ricettività uterina. Nella donna in gravidanza invece il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo e riduce l’accrescimento del feto.

Inoltre nella donna il fumo facilita le capacità trasformative del Papilloma Virus,  la cui moltiplicazione all’interno del corpo della donna, causa l’infezione da HPV. Se non viene trattata questa infezione, a lungo andare può facilitare lo sviluppo del tumore della cervice uterina. Niente ci fa escludere inoltre che questo sia vero anche per l’uomo per quanto riguarda i tumori genitali e della gola.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi