Gli organi sessuali femminili

0

L’anatomia dell’apparato riproduttivo femminile comprende parti interne ed esterne al corpo. Le principali strutture esterne del sistema riproduttivo femminile sono:

Grandi labbra: le grandi labbra racchiudono e proteggono gli altri organi riproduttivi esterni. Sono relativamente grandi e carnose, contengono ghiandole sudoripare e sebacee e, dopo la pubertà, sono coperte da pelo.

Piccole labbra: le piccole labbra possono essere molto piccole o larghe fino a 2 pollici. Si trovano appena all’interno delle grandi labbra e circondano le aperture della vagina (il canale che unisce la parte inferiore dell’utero all’esterno del corpo) e l’uretra (il tubo che porta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo).

Ghiandole di Bartolini: Queste ghiandole si trovano accanto l’apertura vaginale e producono un liquido (muco) secrezione.

Clitoride: Le due piccole labbra si incontrano nella clitoride, una piccola protrusione sensibile che è paragonabile al pene nei maschi. Il clitoride è coperto da una piega della pelle, chiamato prepuzio, che è simile al prepuzio che si trova alla fine del pene. Come il pene, il clitoride è molto sensibile alla stimolazione e può diventare eretto.

La vagina è lunga circa 8 cm e va dalla cervice (collo dell’utero) fino alla vulva. La vagina è un muscolo molto elastico, in modo che possa facilmente allungare intorno al pene di un uomo o attorno a un bambino durante il travaglio. La vagina varia nella forma, nella dimensione e nel colore.

La vagina produce delle secrezioni per mantenersi pulita e sana. Il liquido deve essere incolore o bianco e non dovrebbe avere odore. Se le perdite appaiono verde o giallo e di cattivo odore, si consiglia di consultare un medico perché si potrebbe avere un’infezione, come ad esempio la candida (questo è una malattia comune e facilmente curabile).

 

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi