Il ciclo mestruale

0

Il ciclo mestruale o mestruazione è un periodo, di alcuni giorni, durante il quale una donna ha un sanguinamento dalla vagina. Nella maggior parte delle donne ciò avviene mediamente ogni 28 giorni, ma la durata può variare tra i 24 ed i 35 giorni.

Le ragazze generalmente hanno il loro primo mestruo (menarca) quando cominciano la pubertà. Questo può avvenire a qualsiasi età tra gli 8 e i 16 anni, anche se nella maggior parte delle ragazze si verifica all’incirca all’età di 12 anni.

I cicli mestruali di una donna terminano con la menopausa, che di solito si verifica quando una donna raggiunge un’età compresa tra i 40 e i 50 anni (l’età media è 52).

Ogni ciclo mestruale inizia il primo giorno del ciclo e dura fino al giorno precedente al primo giorno del ciclo successivo.

Durante ogni ciclo mestruale, si innalzano i livelli degli ormoni estrogeni, con conseguente sviluppo dell’ovulo e il suo rilascio nelle ovaie (ovulazione). Il rivestimento dell’utero si infittisce in preparazione di una possibile gravidanza.

L’ovulo viaggia lungo le tube di Falloppio e, se incontra uno spermatozoo e se viene fecondato si può verificare una gravidanza.

L’ovulo vive per circa 24 ore. Se non è fecondato, viene assorbito nel corpo. Il rivestimento del tuo utero lascerà il tuo corpo attraverso la vagina mescolato con il sangue. Questo periodo è anche talvolta indicato come flusso mestruale.

Il tuo periodo fertile (quando si può rimanere incinta) può essere difficile da individuare. E’ tutto il tempo dell’ovulazione, che è della durata di circa 12 – 14 giorni prima dell’inizio del prossimo ciclo.

Non si può rimanere incinta se non si ha ovulazione. Alcuni metodi di contraccezione ormonale, come la pillola combinata, agiscono andando proprio a bloccare l’ovulazione.

Il tuo corpo produce diverse quantità di ormoni in momenti diversi durante il ciclo mestruale. Ciò può causare cambiamenti nel tuo corpo e nelle tue emozioni. Ad esempio, le secrezioni vaginali cambiano durante il ciclo mestruale. Intorno al periodo di ovulazione diventano più sottili e elastiche, simili al bianco d’uovo crudo. Si possono anche avere sbalzi di umore nei giorni prima del ciclo e il seno può diventare gonfio e dolorante.

L’insieme dei sintomi fisici, psicologici e comportamentali che possono verificarsi nelle due settimane prima del ciclo prende il nome di sindrome premestruale (SPM) o tensione premestruale.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR) e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

/

Condividi