La contraccezione

0

Il rapporto sessuale è un’esperienza molto significativa nella vita di ciascuno di noi, deve poter essere vissuto al meglio e senza conseguenze spiacevoli e/o indesiderate, per questo è necessario sapere cos’è la contraccezione e perché è così importante.

La contraccezione ha lo scopo di controllare, in modo temporaneo e reversibile la fecondazione e quindi una gravidanza non voluta.

Descriviamo nel dettaglio i metodi contraccettivi più comunemente usati in giovane età:

Il Preservativo o Condom

Il preservativo è fatto di lattice molto sottile (gomma), poliisoprene o poliuretano, è progettato per contenere lo sperma ed evitare quindi che il liquido seminale durante il rapporto sessuale entri in contatto con il partner.

Se utilizzato correttamente durante i rapporti sessuali è  efficace al  98%  nel prevenire la gravidanza ed è in grado di proteggere anche dalla maggior parte delle malattie a trasmissione sessuale.

La prima volta che lo si utilizza è consigliabile leggere con attenzione le istruzioni contenute nella confezione. Sono poche righe e ci sono anche le immagini.

E’ possibile che un preservativo si rompa durante un rapporto sessuale. In questo caso, potrebbe essere necessario ricorrere alla contraccezione d’emergenza.

La Pillola

La pillola contraccettiva orale contiene versioni sintetiche di ormoni femminili (estrogeni e progesterone), che le donne producono naturalmente. Gli ormoni della pillola impediscono alle ovaie di rilasciare l’ovulo (ovulazione). Inoltre rendono difficoltoso il raggiungimento dell’ovulo agli spermatozoi e l’impianto dell’ovulo nella mucosa uterina. La pillola è di solito presa per prevenire la gravidanza, ma può anche essere usata per trattare la sindrome premestruale particolarmente dolorosa e l’endometriosi.

Se assunta correttamente, l’efficacia della pillola nel prevenire la gravidanza è superiore al 99%. Esistono diverse tipologie di pillola: il tuo ginecologo, dopo una visita, ti prescriverà quella più giusta per te.

Probabilmente avrai sentito dire tante cose riguardo alla pillola ma non  affidarti mai ad informazioni casuali, chiedi sempre al tuo ginecologo. Ad esempio, nonostante le varie credenze, non ci sono prove che la pillola aumenti il peso delle donne.

Ricorda che la pillola, diversamente dal preservativo non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, in un rapporto sessuale l’utilizzo contemporaneo del preservativo non ti espone alle infezioni sessualmente trasmissibili.

Oltre a questi, ci sono diversi metodi di contraccezione che di seguito elenchiamo:

Metodi contraccettivi ormonali (anello contraccettivo, cerotto transdermico, contraccettivo sottocutaneo)

Dispositivi intrauterini (IUD/spirale, metodi di barriera, diaframma)

Metodi chimici (spermicidi, capsule, ovuli, gelatine, creme)

Metodi naturali (Ogino-Knaus, metodo della temperatura basale, metodo Billings, coitus interruptus)

Metodi chirurgici (sterilizzazione tubarica per la donna e vasectomia per l’uomo)

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

Condividi