Le droghe e la sessualità

0

Mai sentito parlare di droghe utili per avere un maggiore controllo delle situazioni e per allontanare paure e inibizioni?

Alcune droghe possono limitare l’ansia, altre avere un effetto disinibente prima del rapporto, altre ancora aumentare il desiderio o ritardare l’eiaculazione, ma tutte, soprattutto nell’uso continuato, interferiscono con il comportamento sessuale sia nel maschio che nella femmina.

Nessuna droga ha e avrà mai però la capacità di migliorare la qualità dei rapporti sessuali. Inoltre avere rapporti sessuali sotto l’effetto di una droga, può rappresentare un rischio per le infezioni sessuali o una gravidanza indesiderata. Quando si è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti la capacità di utilizzare il preservativo e farlo correttamente è infatti molto ridotta.

Numerosi studi hanno messo in luce come le persone che fanno uso di sostanze “da sballo” durante i rapporti sessuali siano più a rischio di contrarre infezioni come la sifilide, la gonorrea o l’infezione da HIV.

Inoltre l’uso delle droghe e di alcol aumenta, soprattutto tra le donne, la probabilità di avere rapporti sessuali non consenzienti, più spesso associati a violenze fisiche, a traumi e a gravidanze indesiderate.

Sei cose importanti da non sapere sulle droghe

1) Non credere mai che le droghe possano renderti migliore di come ti senti di essere;

2) Non pensare che possano rendere più facile o migliore la tua vita sessuale;

3) Evita di accettare di provare droghe o sostanze sconosciute, anche se costano poco e soprattutto da chi ne vanta gli effetti miracolosi sul sesso, sulla forza fisica e sul coraggio;

4) Non lasciare mai incustodito il tuo bicchiere nei locali e nelle discoteche che frequenti;

5) Non accettare pasticche di alcun genere, forma o colore da nessuno;

6) Semmai decidessi di assumere una sostanza stupefacente non bere mai anche dellalcol e non rimanere mai da solo durante gli effetti. Sotto il suo effetto evita i rapporti sessuali e di metterti alla guida di auto o moto. Se devi usare siringhe usa solo quelle tue, per evitare il rischio di Epatiti virali e di infezione da HIV.

Ma quali sono le droghe più comunemente utilizzate in associazione col comportamento sessuale?

La cocaina. La cocaina è una droga derivata dalle foglie di una pianta sudamericana. Viene assunta dal naso sotto forma di polvere bianca, ma può essere anche iniettata per via endovenosa. E’ uno stimolante che dà sensazioni che simulano lucidità mentale, euforia ed eccitazione psico-motoria. L’uso continuato compromette però le capacità di giudizio e la valutazione dei rischi. Provoca inoltre con il tempo inappetenza, aggressività e tendenza agli attacchi di panico. L’uso della cocaina espone ad un alto rischio di trombosi, di infarto, di ipertensione arteriosa e di lesioni delle mucose del naso. E’ utilizzata per migliorare le prestazioni sessuali perché aumenta temporaneamente la libido e il controllo dell’orgasmo. Tuttavia l’uso prolungato può determinare impotenza nel maschio e disturbi dell’eiaculazione. La sua overdose provoca infine agitazione, allucinazioni, tachicardia e convulsioni, fino al coma o al blocco respiratorio.

Il G.  Il “G”, detto anche GBL o GHB, noto come ecstasy liquida, è una sostanza anestetica altamente tossica che deriva da un solvente chimico. Viene assunta in gocce, è inodore e insapore. Induce il sonno e disturbi della memoria e dell’orientamento. Il G, se viene fatta assumere di nascosto, aggiunta per esempio ad una bevanda, può far subire una violenza sessuale inconsapevolmente, per il danno transitorio di memoria che provoca. Quando assunta con bevande alcoliche inoltre, ne vengono potenziati gli effetti, che sopraggiungono solitamente dopo circa 5 – 20 minuti dall’assunzione e durare tra una e le sei ore rispetto alla dose. L’uso continuativo del G può provocare infine depressione respiratoria, soffocamento per ingestione di vomito e perfino il coma.

Il  popper. Il  popper o nitrito di amile è una sostanza che stimola la libido e aumenta la capacità di condurre rapporti sessuali ripetuti e duraturi. Le sue caratteristiche di prolungare i rapporti sessuali, il loro numero e il numero di partner, la rendono una droga molto pericolosa per l’aumento del rischio di infezioni sessualmente trasmissibili e di infezione da HIV.

La ketamina. La ketamina o “Special K”, è un medicinale analgesico diffuso in veterinaria con effetti sedativi e allucinogeni. Quando assunta sotto forma di pasticche o di polvere iniettabile dà sensazioni di irrealtà e di “morte imminente”, insieme a sogni molto colorati. Può però causare seri problemi ai reni e alla vescica. Chi assume spesso ketamina ha danni della memoria e fatica a ricordare nomi, conversazioni e altri dettagli.

Lecstasy. L’Ecstasy è una droga sintetica che si presenta sotto forma di pasticche colorate multiformi. Provoca insensibilità alla fatica, alla fame e al sonno. Può indurre insonnia, allucinazioni e febbre elevatissima. Le pasticche di ecstasy hanno anche diversi nomi in relazioni a diversi effetti: Elefante, Colombella, Cilindretti, Cinquecinquecinque, Ofmann, Bollicao, Bianchine, Simpson e Californiane sono alcuni di questi.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi