Preservativo

0

Qual è l’unico metodo per proteggersi dalle gravidanze indesiderate e dalle malattie sessualmente trasmissibili? Il preservativo!

Lo sapevi che se utilizzato correttamente durante i rapporti sessuali vaginali, anali o orali il preservativo aiuta a proteggere dalle infezioni sessualmente trasmissibili (MST), ed è efficace al 98% nel prevenire la gravidanza?

La prima volta che lo si utilizza è consigliabile leggere con attenzione le istruzioni contenute nella confezione. Sono poche righe e ci sono anche le immagini.

Sai come si usa?

Deve essere indossato dall’inizio alla fine di ogni tipo di rapporto sessuale (vaginale, anale, orale) e per tutta la sua durata. Anche un solo rapporto sessuale non protetto potrebbe essere causa di trasmissione di una infezione e nel caso di un rapporto vaginale di una gravidanza non programmata.

Il preservativo va srotolato sul pene in erezione, facendo attenzione a non danneggiarlo con unghie o anelli. Un graffio ne renderebbe inutile l’utilizzo.

E’ possibile che un preservativo si rompa durante un rapporto sessuale. In questo caso, potrebbe essere necessario ricorrere alla contraccezione d’emergenza e fare degli accertamenti per verificare se c’è stato  contagio con malattie sessualmente trasmissibili.

Il preservativo può essere usato una sola volta, va conservato con cura (temperature troppo elevate possono danneggiarlo) e non si deve assolutamente usare un preservativo scaduto. Ti consigliamo, quindi, di controllare sempre la data di scadenza e che ci sia il marchio CE sul pacchetto.

Il preservativo è venduto senza ricetta medica, nelle farmacie, nei supermercati e nei distributori automatici. Non avere timore ad acquistarlo e non sentirti giudicato: utilizzalo sempre!

Sai che esiste anche un preservativo per le donne?

Il preservativo femminile è una valida barriera sia per le gravidanze indesiderate che contro le malattie sessualmente trasmissibili, tuttavia è commercializzato solo da poco nel nostro Paese. Per quanto riguarda i rapporti orali, dove è la donna che riceve,  è bene usare il DAM, una barriera protettiva, anch’essa in lattice, che protegge da eventuali contagi.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte da documenti ufficiali divulgati dalla WHO (World Health Organization – WHO – Department of Reproductive Health and Research (RHR)  e/o da altre organizzazioni nazionali ed internazionali deputate alla ricerca ed alla cura. Revisione a cura di Chiediloqui.it, anno 2016.

Le informazioni sono corrette ma non possono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra il professionista della salute e la persona interessata.

 

Condividi